Home: Articoli: News

Una Piccola Ape Furibonda: Giovanni Nuti canta Alda Merini

Articolo di: Redazione; pubblicato il 03/11/2009 alle ore 12:02:07.

alda-merini.jpg

Il testo del brano e' l'ultima testimonianza artistica della compianta poetessa milanese Alda Merini, che con Giovanni Nuti dal 1994 ha costituito un sodalizio umano e artistico (musical-poetico), concretizzatosi in dischi e concerti.

Alda Merini

Da venerdì 6 novembre sarà in rotazione radiofonica (e in vendita nei negozi digitali) Una piccola ape furibonda, il brano di Giovanni Nuti che anticipa l'uscita del nuovo album del cantautore toscano prevista nel 2010.

Il testo del brano è l'ultima testimonianza artistica della compianta poetessa milanese Alda Merini, che con Giovanni Nuti dal 1994 ha costituito un sodalizio umano e artistico (musical-poetico), concretizzatosi in dischi e concerti.

Anche in questo nuovo progetto Giovanni Nuti mette in musica le parole di Alda Merini, ma non poesie, come nel precedente disco Rasoi di Seta, bensì aforismi raccolti intorno all'immagine di una piccola ape furibonda, metafora con cui la Merini ironicamente amava definire se stessa. Il crescendo ritmico e gioiosamente rabbioso del brano asseconda la fulmineità dei pensieri meriniani.

"Gli aforismi di Alda Merini - come ha scritto Benedetta Centovalli - sono 'assoluti come la sua poesia', perché sanno imprigionare in una breve frase tutta l'armonia e il disincanto del mondo. Sono stati originariamente pubblicati in preziosi libricini a tiratura limitata per Pulcino/elefante dall'artista-editore Alberto Casiraghy (suo il disegno della cover) e poi raccolti nel volume Aforismi e magie" (RCS Libri).

Link: Alda Merini - Giovanni Nuti