Home: Articoli: News

Niccolo' Agliardi: Perfetti, il nuovo singolo racconta la storia di un amore difficile

Articolo di: Redazione; pubblicato il 14/01/2009 alle ore 14:58:16.

niccoloagliardi2.jpg

In uscita il nuovo singolo ''Perfetti''. Il brano scritto e cantato da Niccolo' Agliardi, al centro in questi giorni dell'interesse mediatico per il testo che racconta di un amore tra due ragazzi, doveva essere presentato alla prossima edizione del Festival di Sanremo.

Niccolo' Agliardi

È disponibile da oggi in streaming su www.corriere.it "Perfetti", il brano scritto e cantato da Niccolò Agliardi al centro in questi giorni dell'interesse mediatico per il testo che racconta di un amore tra due ragazzi che doveva essere presentato alla prossima edizione del Festival di Sanremo.

"Ho scritto la canzone Perfetti qualche mese fa" - racconta lo stesso Agliardi - "in seguito a una mail inviatami da un ragazzo che, dopo aver letto il mio romanzo scritto con Alessandro Cattelan (Ma la vita è un'altra cosa), ha deciso di raccontarmi la storia di un amore fragoroso e difficile, di chi a 20 anni capisce di essersi innamorato di un coetaneo dello stesso sesso. Sorvolo sulla delicatezza e sul trasporto di tale lettera, sperando di aver riportato ciò che mi è stato trasmesso, all'interno della mia canzone".

Il brano non è compreso in "Da casa a casa", l'ultimo album del cantautore milanese (pubblicato su etichetta Bollettino/Carosello Records e distribuito da Warner Music) uscito nel gennaio 2008 e vincitore del Premio Lunezia nuove stelle 2008.

Agliardi è l'autore insieme ad Alessandro Cattelan del romanzo "Ma la vita è un'altra cosa" (Mondadori), che racconta la storia di due amici che decidono di girare l'Italia alla ricerca dei protagonisti delle canzoni per scoprire se esistono veramente, che fine hanno fatto, e per dare loro una piccola possibilità di rivalsa di fronte a un destino che li ha imprigionati a vita dentro un motivo di successo. Inizia così un viaggio picaresco a bordo di una vecchia Clio sulle tracce di Chicco e Spillo di Samuele Bersani, Anna e Marco di Lucio Dalla, Sally di Vasco Rossi, Linda di Battisti, Alice di De Gregori... Un viaggio che li porterà a conoscere il volto umano e sconosciuto che si muove dentro le nostre canzoni più amate. Ma sarà anche un viaggio alla ricerca di loro stessi, in un periodo della vita in cui capire che cosa si è e che cosa si sta diventando è la sfida più difficile e più affascinante. Verso un finale inatteso e sorprendente fino all'ultima riga.

"Perfetti" arriva dopo un 2008 pieno di grandi soddisfazioni per Niccolò Agliardi che, oltre al suo disco e al romanzo, ha collaborato nel 2008 con i più grandi artisti della musica italiana. Niccolò, infatti, ha scritto per e con Eros Ramazzotti il brano "Ci parliamo da grandi" (contenuto nel suo ultimo album "E2" e brano portante della colonna sonora del film "Amore, Bugie e Calcetto") e per Laura Pausini il brano "Invece no", primo singolo estratto dall'ultimo album della cantante, da ben otto settimane al primo posto delle classifiche di vendita.

Niccolò Agliardi: sito ufficiale - myspace.