Home: Articoli: News

Alberto Bertoli: Le cose cambiano, singolo d'esordio firmato da Ligabue

Articolo di: Redazione; pubblicato il 10/12/2009 alle ore 22:47:26.

alberto-bertoli-lecosecambiano-singolo.jpg

Alberto Bertoli debutta con il cd singolo contenente Le Cose Cambiano, brano scritto da Luciano Ligabue e ispirato alla vita di suo padre, il cantautore Pierangelo Bertoli.

Alberto Bertoli - Le cose cambiano - cd cover

Il cd, prodotto da Raffaella Visini e Massimo Luca per Top Record, contiene Le cose cambiano, brano scritto da Luciano Ligabue e ispirato alla vita del cantautore-pigmalione Pierangelo Bertoli; a questo si aggiunge la cover di A muso duro, una delle canzoni-manifesto dell'artista scomparso.

Le cose cambiano nasce dalla voglia di Luciano di dare un riconoscimento al suo amico-collega che, quando era agli esordi, lo aiutò a farsi strada tra le case discografiche e a ottenere il primo contratto da professionista. È stato proprio Ligabue a volere che Alberto cantasse il brano in prima persona, ritenendo che, essendo il figlio, fosse il più indicato per interpretarlo.

Nella versione di A muso duro, a impreziosire la rivisitazione rock del brano, compare il sax del famoso James Thompson (sassofonista di Zucchero, Paolo Conte e altri), artista che Alberto ha incontrato durante i suoi concerti in tutta Italia. Un valore aggiunto durante le registrazioni è stato dato dalla mano esperta di Massimo Luca (collaboratore di Lucio Battisti, Loredana Bertè, Biagio Antonacci, Gianluca Grignani, Fabrizio Moro), produttore sensibile e rispettoso all'animo dell'artista con cui lavora.

Alberto Bertoli: Myspace