Home: Articoli: Eventi

Al Premio Pigro l'anteprima della tournee di Povia

Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/12/2009 alle ore 22:21:19.

povia-chit.jpg

Il 3 dicembre a Teramo la rassegna dedicata a Ivan Graziani. Al vincitore del Pigro Giovani la possibilita' di incidere il master della canzone vincitrice.

Povia

Povia, il cantautore che ha dato una scossa all'ultima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Luca era gay e di cui è appena uscito l'ultimo album, Non basta un sorriso, ci vuole di più, si esibirà dal vivo domani sera a Teramo durante la dodicesima edizione del Premio Pigro - Omaggio a Ivan Graziani.

Povia, che non ha ancora annunciato le date del suo tour, darà così l'opportunità ai suoi fan abruzzesi di andare a vederlo in quest'anteprima live di cui fanno parte alcune produzioni particolari. Il Premio Pigro 2009, infatti, che si terrà in un'unica serata il 3 dicembre al Teatro Comunale di Teramo a partire dalle 21, avrà come protagonista Matilde Brandi che presenterà la serata a cui parteciperanno la Corale Giuseppe Verdi di Teramo che si esibirà assieme a Filippo Graziani, figlio di Ivan in tournèe dal 6 novembre scorso con Viaggi e Intemperie, spettacolo in cui presenta il repertorio del padre, e ancora i Toromeccanica, vincitori del premio della critica Ivan Graziani al Festival Show tenutosi lo scorso settembre a Verona, Danilo Luce, cantautore nato a Teramo autore recentemente della canzone Torno a vivere (a L'Aquila), dedicata alle vittime della tragedia che ha colpito il capoluogo abruzzese lo scorso 6 aprile.

Al Premio Pigro 2009 anche le produzioni originali "Omaggio al basso", con Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Pier Mingotti, e Ivan in Jazz, rilettura in chiave improvvisata delle canzoni di Ivan da parte del quartetto composto da Luigi Candelori, Marco Di Natale, Michele Matteucci e Sabatino Matteucci. Ci sarà anche la partecipazione di Daniel Meguela, cantautore romano di origini spagnole che ha appena prodotto il videoclip del suo nuovo singolo, Terra, girato con la partecipazione di Martina Colombari.

Non mancherà l'appuntamento con il Pigro Giovani, il concorso per band emergenti a cui parteciperanno i gruppi selezionati dalla giuria composta da Loredana Mussida, la dj Marta Ileana Tomasicchio, Stefano Senardi, Michele Pecora, Enzo Longobardi, Mimmo Cappuccio e i giornalisti Andrea Scanzi e Patrizia De Rossi, che hanno selezionato per la finale i seguenti gruppi musicali: Angologiro, Gerardo Attanasio, Giula Tripoti, Luigi Farinaccio.

Al vincitore andrà la possibilità di incidere il master della canzone vincitrice in uno studio di registrazione professionale a cura della Robin Hood Records, etichetta discografica indipendente, nella sua sede di Caserta. Durante lo spettacolo, la cui regia è di Pepi Morgia, avverrà la consegna delle targhe SIAE ad alcuni dei protagonisti.

Nell'edizione dedicata al basso, al Premio Pigro non poteva mancare un omaggio a Beppe Quirici, storico bassista e autore che collaborò con i migliori talenti della canzone d'autore italiana. Per l'occasione, a Teramo il 3 dicembre ci sarà la moglie di Beppe Quirici che riceverà l'omaggio da Anna Graziani e dagli esponenti degli altri due premi intitolati ai più grandi cantautori scomparsi, il Premio Tenco e il Premio De Andrè.

Il Premio Pigro assieme alla Cantina Zaccagnini di Bolognano, anche per quest'anno organizza una vendita benefica di bottiglie di vino in favore dell'Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e parte del denaro raccolto servirà a prolungare l'iniziativa benefica dello scorso anno, in favore di una bambina di Salle (Pe) che undici anni fa, in seguito a un avvelenamento da Amanita Falloide, ha subito una tetraparesi ipotonico-distonica.

Link: Premio Pigro