Home: Articoli: News

Mino Reitano: addio al cantante di ''Avevo un cuore che ti amava tanto'' e molti altri successi della musica italiana

Articolo di: Redazione; pubblicato il 28/01/2009 alle ore 17:54:40.

minoreitano.jpg

E' morto, ieri sera, nella sua casa ad Agrate Brianza, alle 21.20, Mino Reitano, uno dei cantanti piu' popolari e amati dagli italiani. Aveva 64 anni e da un paio di anni era gravemente ammalato.

Mino Reitano

Nato a Fiumara (RC), Reitano per otto anni studia al conservatorio di Reggio Calabria, violino, pianoforte e tromba. Giovanissimo emigra in Germania e proprio qui, in un locale di Amburgo, si esibisce sullo stesso palcoscenico insieme a un gruppo che nel giro di pochi anni diventera' famoso in tutto il mondo: i Beatles. Nel 1966 partecipa a Castrocaro e nel '67 al Festival di Sanremo.

Nel '68 arriva al primo posto della Hit Parade italiana con una sua composizione: 'Avevo un cuore che ti amava tanto'. Dal quel momento inizia la scalata verso il successo con riconoscimenti di ogni genere, dischi d'oro e tournee' in tutto il mondo.

Così lo ricorda Pippo Baudo: "Mino Reitano era un bravissimo ragazzo, ostinato, il classico emigrante con grande voglia di arrivare, esuberante, simpatico.. Nonostante il finale tragico e la sofferenza che durava da parecchi anni - sottolinea Baudo - Mino è stato fortunato, perchè ha avuto dalla vita quello che voleva, passando dall’anonimato della provincia meridionale ai palcoscenici più importanti del mondo dello spettacolo, del quale è diventato a pieno titolo un protagonista." (Fonte)

Mino Reitano (Wikipedia)