Home: Articoli: News

Povia: Centravanti di mestiere, il nuovo album uscira' in contemporanea con il Festival di Sanremo

Articolo di: Redazione; pubblicato il 03/01/2009 alle ore 16:48:27.

povia-chit.jpg

Nel nuovo album anche ''Luca era gay'', la canzone che Povia portera' a Sanremo e che ha gia' fatto insorgere l'Arcigay.

Povia

Uscirà in contemporanea con il Festival di Sanremo 2009 il nuovo album di Povia dal titolo Centravanti di Mestiere.

Nel nuovo album anche Luca era gay, la canzone che Povia portera' a Sanremo e che ha gia' fatto insorgere l'Arcigay. In particolare il presidente, dell'Arcigay Aurelio Mancuso, dichiara, in merito al titolo della canzone: "..sembra già non lasciare dubbi sul tema trattato e sulle posizioni dell'autore.. Ricordiamo molto bene come Povia non sia del tutto nuovo a prese di posizione pubbliche su questioni del mondo lgbt. Ormai celebre è rimasta una sua intervista a Panorama in cui dichiarava: Gay non si nasce, lo si diventa in base a chi frequenti...". L'Arcigay promette, infine, dure reazioni: "Se Bonolis e il suo direttore musicale - conclude Mancuso - intendono mandare in scena uno spottone clerical-reazionario contro la dignità delle persone omosessuali, sappiano fin d’ora che la nostra reazione sarà durissima, rumorosa e organizzata". (Fonte).

A queste provocazioni Povia risponde tramite l'intervista di Mario Luzzatto Fegiz sul Corriere: "Io non generalizzo. Racconto la storia vera di un ragazzo che da gay passa a eterosessuale. Poi, senza conoscere la canzone, è esplosa la polemica. Ringrazio. Ma mi aspetto che il pubblico la apprezzi. E colga l'impegno nell'affrontare tematiche che in genere vengono evitate.. Credo che ci sia una intolleranza sul fatto che il tema venga comunque rappresentato, non importa come. Basti pensare alle polemiche che hanno accompagnato lo scorso anno 'Il mio amico' di Anna Tatangelo. Racconto una storia vera che è molto bella e portatrice di valori positivi. Almeno secondo la mia morale, la mia verità. Non faccio prediche..".

Luca era Gay farà parte del disco intitolato Centravanti di Mestiere, che narra la storia di un centravanti che prova a spostarsi a destra e non cambia nulla, a sinistra, uguale. Alla fine, in campo come nella vita, giocando sul filo del fuorigioco come capita spesso al novantunesimo, nella mischia, fare goal.

Link: Povia sito ufficiale - Myspace.