Home: Articoli: News

Luca Bassanese: La Societa' dello Spettacolo, il nuovo album in anteprima su MTV

Articolo di: Redazione; pubblicato il 04/01/2009 alle ore 15:18:55.

bassanese-lasocieta.jpg

Ascolta per intero il nuovo disco del cantautore vicentino. Dodici tracce inedite ispirate all'omonima opera filosofica di Guy Debord del 1967.

Luca Bassanese - La Societa' dello Spettacolo

Luca Bassanese è stato definito uno dei cantautori più interessanti e pensanti degli ultimi tempi. Lo scorso novembre l'artista vicentino ha dato alle stampe il suo secondo disco - "La Società Dello Spettacolo" (Buenaonda/Venus 2008) - che trae spunto dall'omonima opera filosofica di Guy Debord del 1967, riconducendola a scene quotidiane. L'LP è stato concepito e scritto da Bassanese e Stefano Florio e da questo lavoro emerge con grande forza la versatilità di Luca e la sua capacità di dare tocchi di poesia ed ironia ai testi, in modo da avvicinare il più possibile la sua opera al pubblico.

L'album è cpmposto da dodici tracce inedite divise come in un film in quattro capitoli, caratterizzato dalla costante presenza di una vera e propria orchestra da strada, diretta da Stefano Florio, che accompagna la voce di Luca BAssanese, improntata su tre registri vocali: baritono, tenore e contralto.

"La Società dello Spettacolo di Guy Debord è stata per me una rivelazione. Il suo libro è una analisi perfetta dei nostri tempi scritto con fare quasi profetico e visionario nel 1967. L'attinenza c'è, anche se nell'album la visione sociale è vista in forma poetica, surreale e a volte grottesca. - commenta l'artista e aggiunge - Si è utilizzato volutamente un linguaggio completamente diverso dal libro, trasportando l'analisi tecnica in alcuni quadretti tipici della nostra società. Tutti i testi sono dei ritagli di vita dove ognuno di noi si può ritrovare e con una buona dose di autoironia può riflettere e pensare."

Video: Maria

Ascolta La Societa' dello Spettacolo su MTV

Luca Bassanese: Sito ufficiale - Myspace.