Home: Articoli: News

Afterhours a Sanremo con ''Il paese e' reale'', una canzone e un progetto per promuovere la musica indie italiana

Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/02/2009 alle ore 18:30:00.

afterhours-ilpaese.jpg

Il gruppo di Manuel Agnelli porta a Sanremo una canzone che e' anche il titolo di un progetto discografico che coinvolge 19 artisti rappresentativi della ''vera nuova musica italiana''.

Afterhours - Il paese e' reale - cd cover

Dopo oltre vent'anni di attività gli Afterhours per la prima volta accettano di esibirsi sul palco di Sanremo. Partecipano a quella che - a detta di tutti - è la più istituzionale manifestazione musicale italiana e lo fanno per dire qualcosa a una platea più vasta: "Io voglio far qualcosa che serva/ Fammi far solo una cosa che serva/ Dir la verità è un atto d'amore/ Fatto per la nostra rabbia che muore" (dal testo di "Il paese e' reale").

Il brano Il paese è reale, toccante e coinvolgente, con un testo che va dritto al segno, ma inusuale nello sviluppo melodico, sarà il trailer di un'affascinante rassegna di proposte musicali, in uscita a fine febbraio, venduta a un prezzo speciale - 9,90 Euro - in esclusiva nei negozi fisici e virtuali del circuito Fnac, che presenterà il "paese reale" come lo vedono, ognuno a modo loro, 19 talenti italiani, diversi tra loro per esperienza e ispirazione musicale ma rappresentativi di quella che di fatto è la vera nuova musica italiana: Afterhours; Roberto Angelini; Beatrice Antolini; A Toys Orchestra; Cesare Basile; Paolo Benvegnù; Calibro 35; Dente; Disco Drive; Reverendo; Marco Iacampo; Mariposa; Marco Parente; Marta sui Tubi; Settlefish; Teatro degli Orrori; Amerigo Verardi e Marco Ancona; Zen Circus; Zu.

Un progetto discografico che afferma l'esistenza "reale" di una scena che tra mille difficoltà vuole "fare qualcosa che serva". Una raccolta rappresentativa non esaustiva di questo panorama musicale. Alla realizzazione del CD seguiranno diverse operazioni ed eventi live coinvolgenti i protagonisti del progetto, singolarmente ed assieme, e diversi ospiti.

Afterhours: Sito Ufficiale - Myspace.