Home: Articoli: News

Le Cordepazze omaggiano Fabrizio De Andre'

Articolo di: Redazione; pubblicato il 24/02/2009 alle ore 17:16:14.

cordepazze.jpg

Venerdi' 27 febbraio, dalle ore 21:00 circa, Radio1 trasmettera' un evento musicale in omaggio alla musica di Fabrizio De Andre', dalla Sala A del centro Rai di Via Asiago a Roma. Si alterneranno sul palco artisti che hanno legato la loro esperienza a quella del grande cantautore e nomi di talento delle ultime generazioni, tra cui le Cordepazze.

Cordepazze

Venerdì 27 febbraio, dalle ore 21:00 circa, Radio1 trasmetterà un evento musicale in omaggio alla musica di Fabrizio De André, dalla Sala A del centro Rai di Via Asiago a Roma. Si alterneranno sul palco artisti che hanno legato la loro esperienza a quella del grande cantautore e nomi di talento delle ultime generazioni, tra cui le Cordepazze.

Ai microfoni di Radio Rai 1 insieme a loro si esibiranno artisti del calibro di Mauro Pagani, Massimo Bubola, Morgan e molti altri. Le Cordepazze sono stati scelti perché, oltre ad aver vinto il Premio Fabrizio De Andre' nell'edizione 2007, hanno colpito per le loro canzoni di stizza, di comica irriverenza, sempre pronte a sgridare i vizi borghesi che, piccoli, diventano pian piano lucidi affreschi della società contemporanea, proprio nella tradizione del grande poeta genovese.

Sonorità elettroacustiche colpiscono l'orecchio dell'ascoltatore e trovano una felice densa fusione di suoni tra synth, batterie elettroniche, chitarre, violini distorti, e suoni di tromba, chitarre acustiche e archi. I testi, conditi con grande ironia e sarcasmo, evocano immagini grottesche, comiche, radicali, ma quotidiane. Non a caso i sicialiani Cordepazze si sono voluti chiamare così per un chiaro omaggio al conterraneo Pirandello e alla letteratura italiana tutta, di cui si ritrovano diversi rimandi nei loro testi. Il premio Nobel siciliano sosteneva che in ognuno di noi esistono tre corde: quella civile, quella seria e quella pazza. Le Cordepazze sentono, ovviamente, maggiore empatia verso quest'ultima. Il loro primo singolo "La Sinfonica Sociale", in promozione insieme al videoclip, racconta in maniera ironica la difficoltà oggi giorno di stare fuori dal coro e di come i luoghi comuni siano diventati ormai parte integrante della nostra vita.

Video: La sinfonica sociale

Link: www.cordepazze.it