Home: Articoli: News

Masokismo: nuovo album per i Masoko

Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/03/2009 alle ore 11:42:57.

masoko-masokismo-cd.jpg

Dopo il primo album ''Bubu7te'', accolto con successo da critica e fan, i Masoko pubblicano il secondo disco Masokismo, prodotto da Giorgio Canali per Snowdonia/Audioglobe, con 11 nuove ossessive song tra punk-rock e mainstream-pop.

Masoko - Masokismo - cd cover

La scena indie non esiste, la new wave è morta da un pezzo! Chi pensava che i Masoko fossero solo "cool" rimarrà piacevolmente deluso ascoltando gli undici brani che compongono il loro nuovo album. Se la premessa era lo stile nevrotico e tagliente di "Bubù7te", da oggi il loro sound assume nuovi colori.

Quando un protagonista della storia della musica italiana indipendente come Giorgio Canali incontra quattro figli degli anni 90 nascono dischi come questo e la Snowdonia pensa a tutto il resto. Il quartetto romano violenta la canzone d'autore con le scariche elettriche del punk, annulla le distanze tra il combat-rock e il mainstream-pop per guardare al di là degli Ismi.

Masokismo è l'ossessione per un corpo perfetto, ubriacarsi per socializzare, sapere sempre come comportarsi. Oggi Masokismo è soprattutto suonare e quando arrivi a cantare "la musica mi fa sentire male" inizia il vero divertimento.

Masoko - Bio

Attivi come Masoko dal 2002 (Davide De Leonardis: voce; Alessandro La Padula: chitarra; Simone Ciarocchi: batteri; Ivana Calò: basso), tra il 2003 e il 2007 aprono i concerti di Kaiser Chiefs, Babyshambles, The Rakes, Art Brut, Solex, Xiu Xiu, Bugo, Max Gazzè, Giardini di Mirò, Yuppie Flu, La Crus e tanti altri ottenendo ottimi consensi dalla critica musicale nazionale più autorevole: "Punto di forza del quartetto romano è l'autoironia, che diventa gentile rimbrotto nei confronti di un'intera generazione di indie-snob, tra sonorità new wave nervose e testi acuti" (da XL/La Repubblica). "Non sono soltanto bravi e svegli: si muovono con grande disinvoltura nel rock, o meglio in un intelligente mix di rock, pop, new wave e canzone d'autore, una ricetta condita con testi tutti in italiano, la giusta dose di punk, un pizzico di dance e soprattutto molto gusto per il divertimento" (da Il Messaggero).

Nel 2004, ricevono il premio speciale della critica di "Rockit" ed iniziano una frenetica attività live che li porterà ad esibirsi in vari festival nazionali. Nel 2005 si classificano primi al"Today I'm Rock", vincono le selezioni di Arezzo Wave Festival e si esibiscono all'Heineken Jammin Festival, il brano "Superattico" è incluso all'interno della compilation distribuita da Rumore. Partecipano insieme a Marlene Kuntz, Mariposa, Amari a "Lo zecchino d'oro dell'underground", prodotto da Snowdonia, con il brano "La compagnia". Nel 2006 la stessa etichetta pubblica il loro primo album "Bubù 7te". Il 2007 vede la band testimonial della linea di abbigliamento "Imperial" e protagonisti dello spot televisivo della stessa. Nel mese di Agosto si esibiscono allo Sziget Festival di Budapest .Nel 2008 offrono il loro primo contributo musicale al cinema italiano e lo fanno per il film "Riprendimi",prodotto da Francesca Neri per la regia di Anna Negri con la canzone "2 dita remix". Nel luglio 2008 pubblicano l'Ep "M", prima pubblicazione della neonata Hit Bit Records di Roma, che contiene 5 tracce che spaziano dal pop al punk, dal rock alla disco, tra cui il featuring degli Amari intitolato "Musica".

Il 13 marzo 2009 viene pubblicato "Masokismo" (Snowdonia/Audioglobe) il loro secondo disco, avvalendosi della produzione artistica di Giorgio Canali , storico chitarrista prima nei C.C.C.P., poi nei C.S.I oggi nei P.G.R. e importante produttore artistico della scena musicale alternativa (Verdena, Timoria, Noir Desir,Tre Allegri Ragazzi Morti, Bugo..).

Link: www.myspace.com/masoko