Home: Articoli: News

Stadio: Diluvio Universale (tracklist)

Articolo di: Redazione; pubblicato il 24/03/2009 alle ore 18:53:33.

stadio-diluviouniversale-cd.jpg

''Gioia e Dolore'' e' il primo singolo in radio tratto dal nuovo album degli Stadio ''Diluvio Universale'' (Emi/Capitol - 2009) uscito il 20 marzo, dodici canzoni tra sociale e amore nel 'pieno del diluvio', con la partecipazione di Vasco Rossi, Saverio Grandi e Fabrizio Moro.

Stadio - Diluvio Universale - cd cover

Con dodici canzoni, tra amore e sociale, il nuovo album Diluvio Universale, che arriva dopo Parole nel vento con la canzone del Festival di Sanremo 2007 "Guardami", e il The Platinum Collection di 3 CD (2007), è molto diverso dai precedenti della discografia della band di Gaetano Curreri, sia nelle sonorità che nell'approccio ad alcuni temi attualissimi: la prostituzione e la discriminazione nei confronti dei "diversi", l'immigrazione clandestina, la crisi della politica e dei valori nella coppia che diventa crisi dei valori universali della società.

Esempio chiarificatore del contenuto del disco è la canzone "Benvenuti a Babilonia", che così commenta Gaetano Curreri, voce degli Stadio, "è una denuncia contro questa bella Italia che ci sembra sempre più una Babilonia, lontana da quella "California-terra dell'oro" per quei tanti immigrati clandestini che arrivano sui barconi della disperazione, che si nascondono nei TIR fermi alla frontiera. Approdati e rigettati. Ma un tempo eravamo noi a spingerci verso l'America, e chi lo ricorda più? E' un disco pensato e scritto nel pieno di un diluvio, lo abbiamo immaginato cosi: ma siamo certi che, da qualche parte, c'è l'Arca ad aspettarci!!".

Tre le collaborazioni importanti: Vasco Rossi ha firmato la title-track; Saverio Grandi ha prodotto e scritto gran parte del disco (con Gaetano Curreri), e per la prima volta in un disco degli Stadio canta una delle canzoni ("Cortili Lontani"); Fabrizio Moro ha collaborato alla stesura ed alla realizzazione di uno dei pezzi ("Resta come sei").

Tracklist:
  1. Diluvio Universale
  2. Gioia e dolore
  3. Perdiamoci
  4. Un pensiero per te
  5. Cortili lontani
  6. Come pioggia in mare
  7. Benvenuti a Babilonia
  8. Autunno
  9. Non si accorgerà
  10. In questo vortice
  11. Resta come sei
  12. La mia canzone per te

Ascolta - anteprima dell'album da Repubblica.it

Link: Stadio