Home: Articoli: Eventi

Il Mondo Che Vorrei: il rock al Primo Maggio 2009

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/04/2009 alle ore 18:32:59.

castellitto.jpg

Vasco Rossi, Afterhours, Marlene Kuntz, Bandabardo', Nomadi, Caparezza, Edoardo Bennato, Motel Connection, Asian Dub Fondation sul palco della 20esima edizione del Concertone. Conduce Sergio Castellitto.

Sergio Castellitto © Gianmarco Chieregato Sergio Castellitto
Photo credit: Gianmarco Chieregato

E' Il mondo che vorrei il tema artistico scelto per il Concertone del Primo Maggio 2009, per un'oasi di speranza e di musica. Il suggerimento è arrivato da Vasco Rossi che, a dieci anni dalla sua prima partecipazione, ha scelto il palco di piazza S. Giovanni per il suo unico appuntamento live della primavera. Oltre all'esibizione di 45 minuti della superstar del rock italiano, l'edizione 2009 del concerto sarà ricca di grandi performarce e prestigiose partecipazioni. A partire dalla conduzione che, per la prima volta, sarà affidata a Sergio Castellitto.

Lo straordinario attore e regista darà libero sfogo alla sua passione per la musica presentando il parterre degli artisti che animeranno la maratona musicale del Primo Maggio che sarà formato, tra gli altri, da Edoardo Bennato, Caparezza, Nomadi, Bandabardò, Motel Connection, Asian Dub Foundation, un 'super-gruppo' composto dai rappresentanti delle migliori band italiane, tra cui, Manuel Agnelli degli Afterhours, Cristiano Godano e Gianni Maroccolo dei Marlene Kuntz, e un altro set formato dai migliori talenti della scena underground italiana. A questi nomi si aggiunge quello di un grande attore come Marco Paolini.

Il mondo che vorrei è anche il titolo della raccolta fondi istituita per l'assegnazione di borse di studio a favore degli orfani delle vittime sul lavoro. I primi a salire sul palco di piazza S. Giovanni saranno i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno che si esibiranno a partire dalle 15.15 dando il via all'Anteprima del concerto. Come consuetudine, l'evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre, a partire dalle 16. Con la regia di Stefano Vicario e la parte autorale affidata a Sergio Rubino e Paolo Biamonte, la diretta proseguirà poi fino alle 24, interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19.