Home: Articoli: News

Giovanni Baglioni: a maggio esce il disco d'esordio ''Anima Meccanica'', questa sera in concerto al Blue Note

Articolo di: Redazione; pubblicato il 03/04/2009 alle ore 12:33:49.

giovanni-baglioni.jpg

Verra' pubblicato a maggio ''Anima meccanica'', l'album d'esordio di Giovanni Baglioni, figlio di Claudio. Il giovane chitarrista presentera' i brani questa sera in un concerto al Blue Note di Milano.

Giovanni Baglioni

Il 3 aprile il Blue Note Milano (via Borsieri, 37) ospiterà il concerto del giovane chitarrista Giovanni Baglioni, uno dei nomi più interessanti ed originali nel panorama della chitarra acustica solista contemporanea italiana, che negli ultimi due anni si è meritato convinti consensi alla fine di ogni sua esibizione live.

Durante il concerto Giovanni Baglioni proporrà alcune sue composizioni originali (il suo disco d'esordio, Anima Meccanica, uscirà a maggio) con le quali mostrerà al pubblico non solo le sue doti virtuosistiche ma anche le sue capacità autorali.

Il suo è un chitarrismo assai spettacolare da vedere e da ascoltare, ma dotato al tempo stesso - nelle composizioni originali dell'autore - di una forza narrativa ed evocativa mai messa in ombra dal suo pur consumato virtuosismo, il quale spazia dal sapiente utilizzo del tapping (la più riconoscibile e visivamente efficace fra le tecniche da lui utilizzate, connotata, com'è noto, dall'uso - assai frequente - di entrambe le mani sulla tastiera dello strumento nonché dalla ritmica percussiva sulla cassa ) all'impiego delle accordature alternative, agli armonici artificiali, all'uso della mano sinistra over the neck.

Link: Giovanni Baglioni Myspace.