Home: Articoli: Classifiche

Top Ten Italia: canzoni italiane (al 2 Maggio 2009)

Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/05/2009 alle ore 13:32:38.

chart-toptenitalia.jpg

Al top della classifica delle canzoni italiane piu' popolari troviamo ancora una volta Come Foglie di Malika Ayane. Entrano i cantanti di X Factor: Briciole di Noemi al terzo posto.

Top Ten Italia

Come foglie di Malika Ayane è per la seconda settimana consecutiva la canzone italiana più popolare del periodo. Un successo condiviso con Il mio amore unico di Dolcenera e da Figlio di un re di Cesare Cremonini, entrambe nella top ten da sei settimane e sempre nelle posizioni più alte.

Entrano in classifica i cantanti di X Factor: a sorpresa l'artista più popolare risulta Noemi che con il singolo Briciole entra al terzo posto. Ricordiamo che Veronica Scopelliti, in arte Noemi, è stata eliminata alla dodicesima puntata dopo il ballottaggio con Jury ma ha avuto un successo immediato in radio e di vendite. Il suo primo singolo Briciole ha scalato la classifica iTunes e questa settimana è al secondo posto della classifica Fimi download. L'ep, intitolato semplicemente Noemi, uscito il 24 aprile, è entrato al secondo posto della iTunes.

Più tiepido, per ora, è l'ingresso dei finalisti di X Factor: questa settimana entra in decima posizione L'amor carnale, il singolo inedito della band trentina The Bastard Sons Of Dionisio.

Top Ten Italia: canzoni italiane (al 2 Maggio 2009)

  1. Malika Ayane - Come foglie (1 - 6)
  2. Dolcenera - Il mio amore unico (2 - 6)
  3. Noemi - Briciole (0 - 1)
  4. Gianna Nannini - Attimo (3 - 5)
  5. Cesare Cremonini - Figlio di un re (4 - 6)
  6. Tiziano Ferro - Il regalo più grande (6 - 5)
  7. Alessandra Amoroso - Stupida (5 - 3)
  8. Marco Carta - Dentro ad ogni brivido (10 - 2)
  9. Eros Ramazzotti - Parla con me (0 - 1)
  10. The Bastard Sons of Dionisio - L'amor carnale (0 - 1)

LEGENDA: Posizione attuale - Artista - Canzone - (Posizione Precedente - Numero Settimane)

"Top Ten Italia: canzoni italiane" non è una classifica ufficiale. I dati presentati sono una libera interpretazione delle classifiche di vendita dei maggiori stores digitali italiani e delle playlist delle radio italiane (grandi network). Lo scopo è quello di evidenziare le canzoni italiane più popolari attraverso un parametro che tiene conto sia delle vendite (download) che della programmazione radiofonica.