Home: Articoli: Classifiche

Top Ten Italia: canzoni italiane (al 13 giugno 2009)

Articolo di: Redazione; pubblicato il 13/06/2009 alle ore 15:55:14.

chart-toptenitalia.jpg

Tiziano Ferro con Indietro vince il primo posto della classifica delle canzoni italiane piu' popolari. Entra Ligabue con Sulla mia strada.

Top Ten Italia

Settimana del sorpasso per Tiziano Ferro che supera Eros Ramazzotti nella corsa al primo posto della Top Ten Italia: Canzoni Italiane mentra Domani 21/04.09 retrocede al terzo posto. Indietro, terzo singolo estratto dall'album Alla mia età è quindi la canzone regina della settimana distanziata per un soffio da Parla con me di Eros Ramazzotti.

Come foglie di Malika Ayane, la canzone più veterana con 12 settimane di permanenza nella top ten, è stabile al quarto posto. Anche Dentro ad ogni brivido di Marco Carta si riconferma al 6 posto.

Entra al settimo posto Sulla mia strada, la versione con orchestra del singolo di Ligabue contenuto nel CD-DVD Sette Notti in Arena. Al nono posto troviamo Laura Pausini con Un fatto ovvio e al decimo Vasco Rossi con Colpa del whisky.

Rientra in classifica dopo una pausa di due settimane Alessandra Amoroso con la canzone Stupida che dà anche il titolo al suo EP. Un ritorno favorito dal successo di vendita (doppio disco di platino) e alla presenza in tv per il Wind Music Awards 2009, mentre rimangono scarsi i passaggi in radio. Rientra anche Briciole di Noemi con il crescente favore delle radio.

Top Ten Italia: canzoni italiane (al 13 giugno 2009)

  1. Tiziano Ferro - Indietro (2 - 4)
  2. Eros Ramazzotti - Parla con me (3 - 5)
  3. Artisti Uniti per l'Abruzzo - Domani 21/04.09 (1 - 5)
  4. Malika Ayane - Come foglie (4 - 12)
  5. Noemi - Briciole (0 - 5)
  6. Marco Carta - Dentro ad ogni brivido (6 - 8)
  7. Ligabue - Sulla mia strada (0 - 1)
  8. Alessandra Amoroso - Stupida (0 - 7)
  9. Laura Pausini - Un fatto ovvio (8 - 5)
  10. Vasco Rossi - Colpa del whisky (10 - 2)

LEGENDA: Posizione attuale - Artista - Canzone - (Posizione Precedente - Numero Settimane)

"Top Ten Italia: canzoni italiane" non è una classifica ufficiale. I dati presentati sono una libera interpretazione delle classifiche di vendita dei maggiori stores digitali italiani e delle playlist delle radio italiane (grandi network). Lo scopo è quello di evidenziare le canzoni italiane più popolari attraverso un parametro che tiene conto sia delle vendite (download) che della programmazione radiofonica.