Home: Articoli: News

Addio a Ivan Della Mea, fu tra i fondatori del Nuovo Canzoniere Italiano

Articolo di: Redazione; pubblicato il 14/06/2009 alle ore 15:22:03.

ivandellamea.jpg

E' morto la notte scorsa all'ospedale San Paolo di Milano il cantautore, poeta e scrittore Ivan Della Mea. Aveva 69 anni.

Ivan Della Mea

E' morto la notte scorsa all'ospedale San Paolo di Milano il cantautore, poeta e scrittore Ivan Della Mea. Aveva 69 anni. nato a Lucca il 16 ottobre 1940, si era presto trasferito a Milano dove, insieme a Gianni Bosio, fu tra i fondatori del Nuovo Canzoniere Italiano, il cenacolo di artisti e intellettuali che ha segnato lo sviluppo della canzone di protesta italiana.

Insieme a personaggi come Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Michele Straniero, Della Mea con i Dischi del Sole, una collana fondamentale per la cultura italiana, ha documentato una stagione in cui la musica accompagnava, da un lato, i fermenti giovanili degli anni '60 e, dall'altro, testimoniava dello stretto legame tra la politica della sinistra e le lotte del nostro Paese.

Il Club Tenco di Sanremo lo ricorda fra i primi artisti vicini e solidali nella battaglia per una canzone di qualità e di spessore. Ospite già nel 1977 della "Rassegna della canzone d'autore", Ivan Della Mea è stato un caso esemplare, forse unico, di rigore intellettuale e di lucidità artistica espressi anche con il semplice mezzo della canzone, una canzone comunque sempre legata alle realtà vive del nostro tempo e ai sentimenti veri e profondi del vivere quotidiano. Una pietra miliare della canzone italiana, che non sarà dimenticata.

Link: Ivan Della Mea - Wikipedia