Home: Articoli: Eventi

MEI Web: prima edizione a Marina di Ravenna sabato 6 giugno con Tricarico e Velvet

Articolo di: Redazione; pubblicato il 03/06/2009 alle ore 14:29:50.

logomei2009-220.png

Si avvicina la finale del nuovo concorso del MEI ''la Indie Music Like diventa Live''. La finale Sabato 6 giugno a Marina di Ravenna con Tricarico e Velvet. Tra gli ospiti anche Gregor Ferretti, cantautore ravennate in finale a Musicultura Festival

Logo MEI 2009

Sabato 6 giugno nel Piazzale Dora Markus Lato Marinara di Marina di Ravenna si terrà la prima edizione di MEI WEB con Tricarico e i Velvet, tra gli ospiti anche Gregor Ferretti, cantautore romagnolo in finale a Musicultura Festival. Il MEI Meeting degli Indipendenti - che si terrà a Faenza per la sua tredicesima edizione dal 27 al 29 novembre 2009 - ha indetto quest'anno un nuovo concorso legato al circuito della IML, la Indie Music Like: la classifica di gradimento della nuova musica indipendente ed emergente italiana indicata dai new media che diventerà live per l'occasione grazie al concorso Indie Music Live.

Dopo l'avvio della promozione e pubblicazione della nuova versione settimanale della Indie Music Like, che ogni settimana viene messa in onda su Red Tv Canale Sky 890, il MEI vuole dare la possibilità alle web radio e web tv di segnalare direttamente l'artista e/o la band indipendente e/o emergente più diffusa dall'inizio dell'anno nei suoi programmi per farla esibire alla serata finale di Anteprima MEI Web che si terrà Sabato 6 Giugno a Marina di Ravenna nel Piazzale Dora Markus - Lato Marinara. Tra i selezionati: I cocKoo, band astigiana che presenterà in anteprima l'album "La teoria degli atomi", realizzato con la produzione artistica di Max Zanotti (Deasonika), I Serpenti, un duo pugliese che propone un'interessante fusione di rock ed elettronica e i Diva Scarlet, gruppo rock tutto al femminile tra i vincitori di Primo Maggio tutto l'anno e ancora caldo del palco di Piazza San Giovanni.

Questa scelta nasce dalla constatazione di quanto la fruizione da parte del pubblico televisivo e radiofonico sia radicalmente mutata anche solo nell'ultimo anno, come dimostra il sondaggio della Arbitron/Edison che rivela come il 17% della popolazione degli Stati Uniti, 42 milioni di persone, si sintonizza almeno una volta alla settimana sulle radio on-line. L'iniziativa vuole dare voce a questi nuovi ma ormai insostituibili media che, molto spesso, diventano specchio fedele delle nuove tendenze giovanili. Ecco quindi che il MEI, dopo aver proposto una classifica che nasce direttamente dalle proposte di chi semplicemente la radio "la fa", cerca di dare voce ai nuovi mezzi per rispettare in pieno la vox populi concretizzandola sul piano live.

I tre selezionati - cocKoo, Serpenti e Diva Scarlet - si esibiranno sabato 6 giugno a Marina di Ravenna sullo stesso palco che ospiterà anche gli artisti che proprio in Romagna terranno la prima data dei loro tour promozionali: Tricarico, l'artista milanese ospite lo scorso anno al MEI 2008 e quest'anno in concorso a Sanremo con "Il bosco delle fragole" ricevendo ampi consensi dalla critica, e i Velvet, il gruppo romano che ha appena pubblicato l'album "Nella lista delle cattive abitudini".

Tra gli ospiti della serata due esponenti della musica d'autore ravennate: Gianluca Lo Presti vincitore del Premio Recanati nel 1998 con "Il barone Nero" attualmente al top con la canzone "Nevica 4.0" prodotta da Discodada Records e l'attuale finalista di Musicultura 2009 Gregor Ferretti con il brano "Portuale", entrambi testimoni a distanza di 11 anni della qualità e dell'importanza della valorizzazione della musica della città di Ravenna. Il vincitore oltre ad esibirsi in occasione della Festa della Musica di Cervia in programma per il 21 giugno insieme al concerto de Il Genio, duo leccese vincitore indiscusso della IML del 2008, avrà la possibilità di suonare alla tredicesima edizione del MEI che si terrà a Faenza il 27 - 28 - 29 novembre 2009.

La manifestazione è organizzata dal MEI con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna e la collaborazione del Comune di Ravenna - Assessorato al Turismo. Ingresso gratuito. Inizio h 21,00.

Link: MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti