Home: Articoli: News

I Serpenti vincono la prima edizione di Mei Web a Marina di Ravenna

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/06/2009 alle ore 13:59:26.

serpenti-baciami.jpg

Sabato 6 giugno successo di pubblico e grande qualita' musicale per la prima edizione di Mei Web a Marina di Ravenna.

Serpenti - video Baciami

Grande successo sabato 6 giugno in Piazza Dora Markus Lato Marinara di Marina di Ravenna per la prima edizione di Mei Web! Quest'anno il MEI Meeting degli Indipendenti - che si terrà a Faenza per la sua tredicesima edizione dal 27 al 29 novembre 2009 - ha indetto un nuovo concorso legato al circuito della IML, la Indie Music Like: la classifica di gradimento della nuova musica indipendente ed emergente italiana indicata dai new media.

I selezionati dai new media che si sono esibiti sul palco di Marina di Ravenna sono stati: I cocKoo, band astigiana che ha presentato in anteprima l'album "La teoria degli atomi", realizzato con la produzione artistica di Max Zanotti (Deasonika), le Diva Scarlet, gruppo rock tutto al femminile tra i vincitori di Primo Maggio tutto l'anno e i Serpenti (Sottoterra - recensione album), un duo pugliese che propone un'interessante fusione di rock ed elettronica. Proprio il duo dei Serpenti ha vinto, all'unanimità, questa edizione di Mei Web e si esibirà in occasione della Festa della Musica di Cervia in programma per il 21 giugno insieme al concerto de Il Genio (Il Genio - recensione album), duo leccese vincitore indiscusso della IML del 2008.

I Serpenti riceveranno così il Premio Mei Web 2009 che l'anno scorso fu vinto da Il Genio lo scorso anno con il tormentone estivo "Pop Porno".

La Riviera Adriatica potrebbe diventare i lprossimo anno la sede di un vero e proprio festival itinerante capace di valorizzare i nuovi brani lanciati dai new media come le web radio e le web tv capaci poi di arrivare al top delle classifiche come è successo lo scorso anno con il duo de Il Genio.

Sul palco di Marina di Ravenna si è esibito Tricarico: il live , che ha rimpierto la piazza di Marinara in apertura di concerto, in stile cantautoriale puro, è stato molto sentito ed intenso, e ha confermato Tricarico come grande artista e cantautore, che incurante della pioggia ha continuato il suo live, accompagnato solo da un pianoforte, dedicandolo ai suoi numerosi fan presenti.

Dopo di lui i Velvet, il gruppo romano che ha appena pubblicato l'album "Nella lista delle cattive abitudini", che ha purtroppo dovuto chiudere la serata dopo soli cinque pezzi, visto pil perdurare del maltempo, ma che avevano già comunque scaldato il pubblico che acclamava per non far terminare il live.

In apertura di serata, due cantautori ravennati che a distanza di 11 anni testimoniano l'importanza e la qualità della musica della città di Ravenna. Gianluca Lo Presti, vincitore nel 98' del Musicultura Festival con "Il barone nero" che con la nuova dolce ed incisiva "Nevica 4.0" ha incantato gli spettatori, mentre dopo di lui, Gregor Ferretti, poeta e paroliere, classe 1980, attuale finalista di Musicultura, emblematicamente accompagnato da una valigia vuota e vestito da operaio, si è esibito con la sua "Portuale", canzone-denuncia sugli incidenti sul lavoro che ha coinvolto tutti gli spettaoti facendo ben sperare nel futuro di questo nuovo artista ravennate, tra i piu' originali del panorama cantautoriale.

La manifestazione è stata organizzata dal MEI con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna e la collaborazione del Comune di Ravenna - Assessorato al Turismo.

Link: AudioCoop