Home: Articoli: News

Indipendenti per l'Abruzzo: Decidilo tu, il video su YouTube

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/07/2009 alle ore 12:50:00.

decidilotu-video.jpg

Dal primo luglio il video di Decidilo tu, la canzone del mondo musicale italiano indipendente ed emergente a sostegno delle popolazioni dell'Abruzzo, e' online su Youtube.

Indipendenti per l'Abruzzo: Decidilo tu - Canzone per l'Abruzzo - video

Dopo il successo nelle radio, è uscito "Decidilo tu": il video dall'1 luglio su You Tube.

Il mondo musicale italiano indipendente ed emergente, legato al circuito del Meeting degli Indipendenti che si tiene ogni anno a Faenza a fine novembre, promosso da AudioCoop, l'associazione di discografici indipendenti a cui aderiscono oltre cento sigle del settore della nuova musica italiana, ha deciso di portare il suo contributo creativo al sostegno delle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto in occasione della Festa della Musica del 21 giugno. Ed è così che Alessandro Benvenuti ha scritto una canzone...

Mercoledì 1 luglio è uscito il video ufficiale di Decidilo Tu - Canzone per l'Abruzzo su testo di Alessandro Benvenuti cantato dai Vega's, band dell'Aquila, insieme ai musicisti della Piccola Banda Ikona, Quartetto Euphoria, Soluzione e tanti altri. Il videoclip è formato da una serie di fotografie scattate da Fabrizio Scocco, vigile del fuoco in forza nel corpo di Civitanova Marche che ha fermato con immagini essenziali alcuni momenti dopo la tragedia, una volta arrivato per i soccorsi.

Il brano è già stato lanciato due settimane fa, esattamente il 18 giugno alle ore 14 e 30 all'interno del programma Jalla! Jalla! di Radio Popolare Network e poi diffuso a partire a tutte le radio e web radio, diventando così, grazie al circuito radiofonico e web, il brano della scena indipendente vicino alle popolazioni d'Abruzzo, a due mesi dalla tragedia.

La versione in inglese della canzone, cantata dal cantautore Enrico Fink e dalla cantante dei Vega's Cristiana Colangelo, è stata presentata all'Independents Days, la Giornata Mondiale dell'Orgoglio Indipendente organizzata da WIN, l'associazione mondiale delle associazioni dei discografici indipendenti nazionali, dei quali AuidoCoop fa parte ed è portavoce in Italia. La canzone così sensiblizzerà ancora tutto il mondo musicale sui problemi che l'Abruzzo sta vivendo.

Video: Decidilo tu - Canzone per l'Abruzzo