Home: Articoli: Eventi

La citta' aromatica: dedicata a Demetrio Stratos la nona edizione del festival

Articolo di: Redazione; pubblicato il 18/08/2009 alle ore 15:28:35.

demetrio-stratos.jpg

Torna a Siena (24-28 agosto) il festival diretto da Mauro Pagani che omaggia una delle voci piu' belle del ventesimo secolo.

Demetrio Stratos

E' dedicata a Demetrio Stratos, nel trentennale della sua scomparsa, la nona edizione del festival La città aromatica, promosso dal Comune di Siena con Banca Monte dei Paschi di Siena main sponsor, che avrà luogo a Siena dal 24 al 28 agosto.

Alla straordinaria voce e anima degli Area, sarà infatti dedicata una serata speciale che avrà come protagonisti proprio i suoi compagni di viaggio Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Ares Tavolazzi. Tre concerti, in programma martedì 25 agosto in Piazza San Francesco, che culmineranno con una reunion molto attesa a cui prenderà parte anche il direttore artistico del festival senese Mauro Pagani. Un eccezionale tributo allo Stratos ricercatore e sperimentatore, interprete tra i più raffinati e originali della storia della musica popolare di tutto il mondo.

In ricordo di Demetrio Stratos, l'edizione 2009 de La città aromatica, sarà quindi all'insegna della voce e della sperimentazione, mantenendo così intatta la sua originaria vocazione che vuole fare della contaminazione di espressioni artistiche, stili e generi diversi, la sua peculiarità.

La voce sarà infatti, protagonista nell'appuntamento dedicato al nuovo rock in città (27 agosto) con l'apertura delle due band senesi dei Cube e dei Profusion che si esibiranno in alcuni pezzi con lo stesso Pagani e, a seguire, il concerto di John De Leo artista che come Stratos conduce una particolare ricerca artistica. Chiuderà la rassegna, l'atteso concerto di Pino Daniele in Piazza del Campo (28 agosto), che come nella tradizione del festival, riserverà qualche sorpresa dell'ultima ora. Non mancherà l'ormai consueto appuntamento con la danza delle compagnie Motus e Francesca Selva (26 agosto). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Per informazioni: Sportello del cittadino - Urp del Comune di Siena, tel. 0577 292230-292340; www.comune.siena.it