Home: Articoli: News

Alessio Bertallot suona Dali'

Articolo di: Redazione; pubblicato il 25/10/2010 alle ore 19:44:42.

alessio-bertallot.jpg

Giovedi' 18 novembre alle 23.00 su Radio2 nel nuovo programma RAITUNES. Un appuntamento inedito e sperimentale, un esperimento crossmediale che miscela arte e musica.

Alessio Bertallot

Giovedì 18 novembre alle ore 23.00 la mostra "Salvador Dalí. Il sogno si avvicina" prende vita in radio con un appuntamento inedito e sperimentale, un esperimento crossmediale che miscela arte e musica. Sulle frequenze di RADIO2, e in contemporanea sul sito raitunes.rai.it, ALESSIO BERTALLOT e il suo nuovo programma RAITUNES racconteranno con musica e immagini l'esposizione del pittore catalano.

Gli ascoltatori di RAITUNES potranno "vedere" la radio grazie alle riprese video realizzate a Palazzo Reale di Milano. Ad ogni opera e ad ogni concetto alla base della ricerca artistica di Dalí corrisponderanno uno o più brani nati da un'idea analoga fino comporre un'inedita soundtrack. Così come Dalí ha manipolato nelle sue opere i grandi classici dell'arte così BERTALLOT accosterà alle immagini una selezione di musica elettronica ispirata alla musica classica, in una sorta di deja vu musicale. Gli ambienti surrealisti e le prospettive impossibili di Dalì saranno interpretate dal suono notturno e riverberato del Dub o del Dubstep, i famosi orologi liquidi si trasformeranno nel rock psichedelico dei Pink Floyd.

La mostra "Salvador Dalí. Il sogno si avvicina", a cura di Vincenzo Trione, è prodotta da Comune di Milano e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE e rimarrà aperta sino al 31 gennaio 2011 (info: www.mostradali.it).

RaiTunes on the Dalì side (trailer)