Home: Articoli: News

A Bari e Milano l'Antologia di Paolo Pietrangeli

Articolo di: Redazione; pubblicato il 13/01/2010 alle ore 18:14:46.

pietrangeli-antologia-cdcover.jpg

L'Antologia di Paolo Pietrangeli - raccolta ufficiale su due Cd di un personaggio fondamentale della nostra canzone, non solo politica - sara' protagonista nel mese di gennaio di due incontri/showcase a Bari e Milano presso LaFeltrinelli.

Paolo Pietrangeli - Antologia - cd cover

L'"Antologia" di Paolo Pietrangeli - raccolta ufficiale su due Cd di un personaggio fondamentale della nostra canzone, non solo politica - sarà protagonista nel mese di gennaio di due incontri/showcase a Bari e Milano presso LaFeltrinelli. L'opera è pubblicata da Ala Bianca Group e distribuita da Warner. Pietrangeli intanto è stato inserito fra i cento più importanti personaggi del 2009 da Gianni Mura su "Repubblica".

A Bari "Antologia" sarà presentata il 18 gennaio alle 18. Parteciperanno vari ospiti fra cui Teresa Vallarella delle Faraualla (LaFeltrinelli, Via Melo 119, Bari, tel. 080/5207563). La settimana successiva, il 25 gennaio alle 18.30, sarà la volta di Milano, con la partecipazione di Gianni Mura e Paolo Ciarchi (LaFeltrinelli, Piazza Piemonte 2, Milano, tel. 02/433541). A febbraio sono previste ulteriori presentazioni in altre città italiane.

"Antologia" raccoglie ben 48 brani, un lungo percorso che parte dagli anni Sessanta di "Contessa" e "Valle Giulia" per arrivare a cinque canzoni inedite: "Paure. Magari no (la Commessa)", "La questione meridionale", "Dibattito sulle sorti della sinistra e mozioni contrapposte in una notte desolata di Chianciano Terme (Sliding door)", "Fiore di Gaza" e "Addio padre madre addio(clandestino)". I brani storici (molti dei quali tratti da versioni originali), insieme agli squisiti inediti compongono oltre 2 ore e mezzo di musica e 40 anni di storie, riflessioni, indignazioni, di opposizione e poesia quotidiana, sempre venata da una ironia unica. Grande canzone d'autore sociale e popolare nel senso più vero del termine, in una parola: cultura. Il doppio Cd, in una edizione digipack particolarmente curata, è corredato da un ricco libretto con testi, note biografiche ed una presentazione di Gino Castaldo.

L"Antologia" di Pietrangeli segue quelle pubblicate su Giovanna Marini ed Ivan Della Mea da Ala Bianca, che negli ultimi anni ha ristampato il prezioso catalogo dei Dischi del Sole da cui sono tratte la maggior parte di queste registrazioni.

Link: www.alabianca.it