Home: Articoli: News

Federico Poggipollini: Parole prese in prestito, nuovo singolo in radio

Articolo di: Redazione; pubblicato il 05/11/2010 alle ore 10:07:44.

federico-poggipollini-foto-bfestelli.jpg

Capitan Fede torna in radio con Parole prese in prestito, terzo singolo estratto dall'album Caos cosmico (1st POP/Edel). Riprende il Caos Cosmico Tour.

Federico Poggipollini - foto di Barbara Festelli Photo credit: Barbara Festelli

Dopo 28 date "sold-out" nel tour 2009 Federico Poggipollini ritorna sul palco con la sua band attuale (Ivano Zanotti, Giorgio Santisi e Vincenzo Pastano) per proporre i brani del terzo album Caos Cosmico da lui definito "un album con molte sfaccettature ed un imprinting rock e power-pop: certamente l'album più importante della mia vita, perché trasmette le mie emozioni personali di questi ultimi anni".

Presentato per la prima volta nell'aprile 2009, il cd continua a riscuotere consensi fra il pubblico al punto che - dopo le prime due ristampe esaurite nel giro di poche settimane dal lancio ufficiale - Poggipollini ha deciso di pubblicarne una nuova edizione nel maggio 2010, aggiungendo alcune tracce inedite. Caos Cosmico Extra contiene infatti 2 brani live registrati durante l'ultima tournee ("Bologna e Piove" e "Tra di noi") ed il singolo inedito Anima Silvestre, dove Federico canta con Elena Di Cioccio, figlia d'arte rock (il padre è Franz Di Cioccio, batterista della PFM).

Proprio da Caos Cosmico è tratto il nuovo singolo Parole prese in prestito, che è in rotazione radiofonica da metà ottobre e che si preannuncia come un altro successo, al pari dei precedenti brani Taxi Viola, Incredibile potere e Anima silvestre.

Poggipollini sta vivendo un momento ricco di soddisfazioni e novità professionali e personali. Oltre agli impegni come musicista - dove alterna le esibizioni da solista alla pluriennale collaborazione con Ligabue iniziata nel 1994 - Federico Poggipollini è tornato alcuni giorni fa sul set come attore al fianco di Claudio Bisio, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino nel film "Bar Sport", tratto dall'omonimo libro di Stefano Benni e diretto da Massimo Martelli. Il film è prodotto da Aurora Film e RAI Cinema. Si tratta della seconda esperienza cinematografica per Poggipollini che nel 2002 partecipò con un cameo alla pellicola "Da zero a dieci", diretta da Ligabue.

Federico Poggipollini Info Tour: FaceBook, Myspace.

Nell'immagine Federico Poggipollini (foto di Barbara Festelli)