Home: Articoli: News

Canemorto: in uscita il nuovo album di Antonio Nardi

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/01/2010 alle ore 15:24:16.

canemorto-2010.jpg

Dopo la vittoria di entrambe le categorie (Miglior Canzone d'Autore e Miglior Interprete) Del Premio De Andre' 2008 e la pubblicazione del singolo ''Bel Natale..'' esce il primo album di Canemorto.

Canemorto - cd cover

Canemorto è un progetto nato a circa metà 2008 dalla mente di Antonio Nardi, al quale partecipano attivamente Leopoldo Giachetti e Martino Mugnai (due componenti della band Velvet Score). Antonio è anche da sempre il deus ex machina dei Colya, (rockband che nel 2004 ha vinto Arezzo Wave toscana); nel 2005 pubblica un EP per Universal e suona nei due anni successivi in giro per l'italia aprendo concerti di Travis, Stereophonics, Afterhours, Verdena, Roy Pacy. Il progetto Canemorto nasce per dar voce alla vena più cantautorale di Antonio e sposa un approccio più descrittivo e orientato alla canzone italiana.

A circa metà 2008 Antonio inizia a scrivere brani seguendo il procedimento inverso utilizzato nelle sue composizioni rock: i testi diventano elemento portante, il senso delle canzoni si affina e le parole acquistano un valore che sposta le sonorità verso il mondo dei grandi cantautori del passato: Gaber, De André, Ivan Graziani. La musica si fa più morbida ma non si addormenta, rimane ben sveglia su note che ricordano Radiohead, Muse, Afterhours, Coldplay, Massimo Volume. L'obiettivo è cercare una via per dare un giusto significato alla parola cantautore nell'anno di grazia 2010.

A dicembre 2008 la prima vera esibizione di Canemorto è salutata dalla vittoria di entrambe le categorie (Miglior Canzone d'Autore e Miglior Interprete) Del Premio De André 2008. Nei mesi seguenti il progetto si finalizza con la registrazione del primo disco prodotto da Pio Stefanini (autore e produttore di Irene Grandi e Noemi) per Music Valley Records. L'album è già disponibile su iTunes music store.

Video: Giuliano non lo sa

Antonio Nardi/Canemorto: Sito Ufficiale - Myspace