Home: Articoli: News

Giovanni Nuti: Paura dei tuoi occhi, nuovo singolo e video

Articolo di: Redazione; pubblicato il 14/12/2010 alle ore 14:50:15.

giovanni-nuti-fotoDUZ.jpg

''Paura dei tuoi occhi'' e' il primo singolo tratto dall'album ''Una piccola ape furibonda'' (Egea Incipit), uscito nel giugno scorso e che rappresenta l'ultima tappa della collaborazione artistica tra Giovanni Nuti e Alda Merini.

Giovanni Nuti

Paura dei tuoi occhi à il primo singolo tratto dall'album Una piccola ape furibonda (Egea Incipit), uscito nel giugno scorso e che rappresenta l'ultima tappa della collaborazione artistica tra Giovanni Nuti e Alda Merini. nata nel 1993 e durata fino alla scomparsa della poetessa. Il video sarà disponibile su www.youtube.com ed è realizzato da Fausto Dasè e Pietro Cardarelli che hanno utilizzato la tecnica dello stop motion.

"Paura dei tuoi occhi è una delle più belle poesie di ALDA MERINI - dichiara GIOVANNI NUTI a proposito del brano - in cui la passione e l'erotismo sono resi con una melodia intensa e un arrangiamento molto trascinante. I corpi degli innamorati sono percorsi da forze cosmiche, come una spiaggia percossa e battuta dalle onde. Il pudore non è che la paura e l'attrazione di essere sommersi da questo incontenibile mare".

Il video è stato realizzato da Fausto Dasè, video-artista e produttore artistico del progetto Nuti-Merini, con tecnica mista che accosta riprese in stop-motion alle opere pittoriche di Pietro Cardarelli, scenografo ascolano con alle spalle numerose esperienze nel teatro italiano che vanno dal musical alla prosa.

Ecco come Fausto Dase' e Pietro Cardarelli presentano il video-clip: "Come spiegare, come dare un nome, a ciò che ha smosso la ricerca creativa dopo gli ascolti della poesia della Merini interpretata da GIOVANNI NUTI? Entrare in un flusso di necessità emotive e lasciarsi guidare in un percorso di lucidità immaginativa attraverso percorsi ignoti e oscuri. Crediamo che queste siano le chiavi che hanno dato vita alla ricerca grafica per elaborare un video che potesse rendere visibili parole e musica che in sé hanno già la potenza delle immagini. Allora, forse, è una bianca tela, che ognuno di noi, ascoltando questo brano, può riempire con ciò che viene evocato nella propria anima. Il video vuole semplicemente essere un piccolo foglio evocativo che ogni uomo può riempire con la propria immaginazione perché il colore erotico è già nelle parole e nelle note, è già dentro di noi".

Giovanni Nuti: Sito Ufficiale.