Home: Articoli: News

Sanremo 2010 Nuova Generazione: Nicolas Bonazzi in gara con Dirsi che e' normale

Articolo di: Redazione; pubblicato il 12/02/2010 alle ore 23:20:06.

nicolas-bonazzi.jpg

Il cantautore bolognese e' l'unico artista che ha passato le selezioni senza un contratto discografico. A Sanremo porta ''Dirsi che e' normale''.

Nicolas Bonazzi

Nicolas Bonazzi, bolognese classe 1982, laureato in Comunicazione Pubblica a pieni voti e con un amore viscerale per la musica, si è presentato alle selezioni Web per Sanremo senza un contratto discografico con la canzone Dirsi che è normale. La canzone ha convinto la commissione della Sanremo Academy e Nicolas è stato inserito nella rosa degli otto artisti finalisti (più i due vincitori di SanremoLab) nella categoria Nuova Generazione. Dopo questo successo è arrivata la Sony che pubblicherà il suo primo EP (in uscita il 19 febbraio) prodotto da Claudio Cecchetto.

Ascolta: Dirsi che è normale (Rai.tv)

Nicolas Bonazzi - Nato a Bologna (classe 1982) appena gli è possibile vola a New York, dove periodicamente si rifugia in cerca di ispirazione e contaminazione artistica per la sua musica.

Appassionato di arte e talento, affascinato dal potere espressivo della voce, a 14 anni imbraccia la sua prima chitarra, fedele compagna di giochi, e comincia a mettere in note le piccole grandi questioni del suo quotidiano, facendone un piccolo mestiere. Con il gruppo Sonus inizia a 17 anni ad esibirsi in numerosi locali del bolognese, per proseguire da solista con cover ispirate alla tradizione blues e soul.

Per continuare a coltivare questa sua passione e mantenersi negli studi si inventa anche cuoco nel ristorante di famiglia. Nicolas ha conseguito la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (110 e lode) presso l'Università di Bologna.

Scrive la musica di tutte le sue canzoni ("Vorrei metter dentro un po' di tutto dal rock 'spinto' al soul") e i suoi testi parlano dell'amore e degli angoli della vita quotidiana. Nel 2008 l'incontro con il Maestro Celso Valli, che crede nel progetto e accetta di realizzare gli arrangiamenti di alcuni brani per un demo. Nel 2009 "Dirsi che è normale" e "New York" convincono Claudio Cecchetto a produrre il suo progetto.

Ed ecco la novità del Festival 2010. La categoria "Sanremo Nuova Generazione" che ha permesso a qualsiasi esordiente di proporre la sua candidatura tramite Web. Era venuto il momento di presentare "Dirsi che è normale" che convince gli esperti della Sanremo Academy ad inserirlo nell'elenco delle canzoni scelte per il Festival. Dirsi che è normale è anche il primo EP di Nicolas Bonazzi prodotto da Claudio Cecchetto, pubblicato da Sony e disponibile dal 19 febbraio 2010.