Home: Articoli: Eventi

Sanremo 2010: Valerio Scanu con la canzone ''Per tutte le volte che'' ha vinto la 60ma edizione

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/02/2010 alle ore 13:11:53.

sanremo-2010-logo.jpg

Il televoto premia Valerio Scanu. Proteste dell'orchestra e del pubblico per l'eliminazione di Malika Ayane.

Sanremo 2010

Valerio Scanu con la canzone Per tutte le volte che... ha vinto la 60ma edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto si è piazzato il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici con il brano Italia amore mio, mentre si รจ classificato terzo Marco Mengoni con il brano Credimi ancora.

A Malika Ayane con Ricomincio da qui è andato il Premio della Critica intitolato a Mia Martini attribuito dai giornalisti della sala stampa. Tony Maiello con Il linguaggio della resa vince nella categoria Nuova Generazione mentre Nina Zilli con L'uomo che amava le donne si è aggiudicata il premio della critica "Mia Martini" 2010.

La serata finale ha avuto momenti di contestazione con fischi dalla platea quando viene annunciata l'esclusione di Irene Grandi e Simone Cristicchi e spartiti stracciati dall'Orchestra al momento dell'esclusione di Malika Ayane. Si conclude così la 60ma edizione del festival, sempre più lontano da una competizione canora trasparente perché decisa in modo preponderante, con tutte le implicite pressioni mediatiche, dal televoto.