Home: Articoli: News

Khorakhane: L'Esploratore, esce ad aprile il nuovo album

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/02/2010 alle ore 01:27:13.

khorakhane-.jpg

L'album e' anticipato dal secondo singolo Non Ho Scordato presentato in anteprima il 19 febbraio a SanremoOff.

Khorakhane

I Khorakhané, band nata nel 2001 come tributo a Fabrizio De André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali, arrivano al grande pubblico nel 2007 in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, dove vincono il secondo Premio della Critica. In seguito i Khorakhanè ottengono la vittoria del Premio PMI, il premio "La Stampa 2007" (quotidiano Nazionale di Torino) come miglior gruppo rappresentativo del 2007 consegnato al Gran Galà del Turismo a Sanremo e il Premio MEI che il gruppo ha ritirato il 25 Novembre a Faenza nel contesto del Meeting della Musica Indipendente Italiana come miglior gruppo Indie-Pop del 2007.

I Khorakhanè hanno all'attivo il CD La ballata di Gino, uscito a seguito del Festival di Sanremo 2007 e il doppio singolo Svalutation/Canzone per me, uscito nell'estate 2008, entrambi per la NAR International.

Esce nel giugno 2009, sempre per la NAR International, 5 monete d'oro, il nuovo singolo che anticipa il secondo album. Il brano è scritto da Massimo Bubola, storico cantautore co-autore di tanti brani di Fabrizio De Andrè e autore per altri artisti (da ricordare "Il cielo di Irlanda", portato al successo da Fiorella Mannoia), con cui il gruppo ha avuto modo di esibirsi live in più occasioni. Nel febbraio 2010 è uscito il nuovo singolo Non ho scordato, presentato in anteprima il 19 febbraio a SanremoOff, estratto dall'album L'Esploratore contenente 11 brani in tutti i negozi da aprile.

Ecco come descrivono il nuovo singolo i Khorakhané: "Un adolescente attento e sensibile non poteva, durante la "strategia della tensione" vivere serenamente gli anni più belli della sua vita. La fase "verde" della propria esistenza sciupata da bombe, attentati e omicidi; piazze e strade lordate di sangue. La morte di destra e di sinistra. Da destra e da sinistra. Sgomento ed impotente quell'adolescente è cresciuto; certo, ha perdonato ma non ha dimenticato. E ricordando, ricordando bene, ogni volto, ogni storia, si vendica."

Khorakhané: Sito Ufficiale - Myspace.