Home: Articoli: News

Sanremo 2010 Nuova Generazione: La Fame di Camilla sul palco dell'Ariston con il brano Buio e Luce

Articolo di: Redazione; pubblicato il 07/02/2010 alle ore 19:09:54.

la-fame-di-camilla.jpg

L'indie-pop-rock band barese (Universal Music) presenta al 60mo Festival di Sanremo la canzone Buio e Luce, un brano tra post-punk e new-wave per raccontare la paura di vivere l'amore fino in fondo.

La Fame di Camilla

La Fame di Camilla presenta al 60mo Festival di Sanremo la canzone Buio e Luce, un brano tra post-punk e new-wave per raccontare la paura di vivere l'amore fino in fondo.

In Buio e luce della Fame di Camilla le pulsazioni di un basso oscuro e fascinoso, tra post-punk e new-wave, scandiscono la minaccia dell'ombra: la paura di vivere l'amore fino in fondo rischia di condannare al buio della solitudine. Il ritornello segna una fuga in un sogno di serenità, tra sintetizzatori eterei e un pop emozionale ed elegante. Si può fingere di essere in grado di oscurare il pensiero dell'altra persona, ma "buio e luce sono figli del sole": le tenebre non potranno impedire il ritorno della luce, la ragione non potrà cancellare l'identità del cuore. Tra pause delicate, tocchi di piano ed intensità poetica, rock e melodia sognante, una canzone che lascia il segno.

Ascolta: Buio e Luce (Rai.tv)

La Fame di Camilla. Il gruppo, composto da Ermal Meta (voce, chitarra, piano e campionamenti), Giovanni Colatorti (chitarre), Lele Diana (batteria) e Dino Rubini (basso) nasce a Bari nel 2007 e mette insieme lunghi studi di musica, esperienze professionali molteplici ad alti livelli e gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dall'indie-pop cantautorale all'alternative, dalla psichedelia al pop e all'indie-rock, dai Radiohead ai Coldplay. Ben presto nascono le prime canzoni, in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta, che entusiasmano il pubblico e convincono la critica grazie alle "emozioni nude" dei testi, poetici e diretti ad un tempo, e alla qualità ed intensità dei concerti. Comincia subito una fitta attività live, nei club e in occasione di festival e concorsi nazionali, con ottimi riscontri. In particolare nel 2008 vincono l'Arè Rock Festival e al M.E.I. ricevono il Demo Award, assegnato dalla trasmissione di culto di Radio1Rai "Demo l'Acchiappatalenti" di Renato Marengo e Michael Pergolani alla migliore band della stagione 2007/2008. Pochi mesi dopo firmano per la EMI Music Publishing e la Universal Music: l'11 settembre 2009 esce così l'album di debutto, "La Fame di Camilla", prodotto artisticamente dalla stessa band e masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, New Order, Damon Albarn, ecc.). Il video del loro primo singolo, Storia di una favola, entra nella cinquina selezionata da un panel di esperti e specialisti e poi si aggiudica il Premio Videoclip Italiano (P.V.I.) nella categoria Emergenti della sezione Mainstream, grazie ad un gran numero di consensi nelle votazioni online. Al M.E.I. 2009 inoltre il videoclip vince il Premio Italiano Videoclip Indipendente (P.I.V.I.) per il miglior soggetto, mentre la band è proclamata Rivelazione Indie Pop dell'anno. La Fame di Camilla è attualmente in rotazione in radio e su tutti canali televisivi musicali (MTV, Deejay Tv, RockTv, MatchMusic, VideoItalia, ecc.) con il secondo singolo tratto dal suo primo disco, Come il sole a mezzanotte. Dal 2007 ad oggi la band ha condiviso il palco tra gli altri con Caparezza, La Crus, Afterhours, Morgan e Le Sagome, Boosta, Play Paul (Daft Punk Crew), Rezophonic, Livio Magnini (Bluvertigo), Après La Classe, la Bandabardò, Pacifico, Malika Ayane, Roy Paci, Giorgio Canali e Rossofuoco, Deasonika, Simone Cristicchi, Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Tre Allegri Ragazzi Morti, Fabri Fibra, Ministri, Lombroso e Meganoidi.

La Fame di Camilla: Sito Ufficiale - Myspace.