Home: Articoli: News

Massimo Di Via: Le rondini, nuovo album

Articolo di: Redazione; pubblicato il 23/06/2010 alle ore 20:37:28.

massimodivia-lerondini-cdcover.jpg

11 canzoni d'autore arrangiate su un ''nuovo'' genere pop, con influenze ambient e lounge e sottili sfumature blues. Un progetto che corona il sogno di Massimo Di Via: quello di racchiudere in un unico CD le sue piu' belle canzoni.

Massimo Di Via - Le rondini - cd cover

Si intitola Le rondini il nuovo album del cantautore genovese Massimo Di Via prodotto da Maia Records (Genova), distribuito su CD in Italia da Goodfellas e in digitale da Believe.

11 canzoni d'autore arrangiate su un "nuovo" genere pop, con influenze ambient e lounge e sottili sfumature blues. Un progetto che corona il sogno di Massimo Di Via: quello di racchiudere in un unico CD le sue più belle canzoni.

Massimo è un cantautore, ha iniziato l'attività giovanissimo come fondatore del gruppo rock Nemesi. Cantante solista, flautista e autore delle canzoni della band, ha vissuto una stagione importante negli anni '80 suonando in contesti prestigiosi anche come supporter della nota PFM. La musica è tutt'ora la sua unica professione: cantante solista, sassofonista, flautista ed armonicista.

La composizione di testi e musiche è sempre stata e rimane tutt'ora la sua più grande passione che trae linfa dall'amore per gli studi classici, sfociati nella laurea in lettere moderne. Sue creazioni (sia testi che musiche) sono le sigle della trasmissione "Uno Mattina" ("Gennaio" e "Nairobi").

Alcuni anni fa, Massimo ha promosso un importante progetto culturale legato alla canzone d'autore genovese: un concerto con una panoramica di grandi successi di artisti genovesi che ha realizzato con alcuni brani di sua composizione. Dal "Live" è stato successivamente realizzato un CD dal titolo Genova.

Il CD "Le Rondini" nasce allo Studio Maia di Genova dalla collaborazione di Massimo Di Via con Stefano Palumbo (arrangiatore e coautore dei pezzi) e Verdiano Vera (produttore ed editore dell'album). All'interno del disco Massimo Di Via suona anche sax, flauto e armonica. La voce di Massimo, sempre molto calda e presente, è spesso sostenuta da quella di Fabrizio Biggi, giovane e promettente cantante esordiente.

La grafica del CD è curata da Silvana Caruso mentre le foto di copertina sono di Alberto Pareto, il booking e le serate di Massimo Di Via sono curate da Mari Sbalbi. Il disco uscirà e sarà presentato venerdì 25 giugno 2010 alle ore 18,30 proprio presso la sede dello Studio Maia (Viale Ansaldo, 28/R Genova).

Video: Il Pensiero

Massimo Di Via: Myspace.