Home: Articoli: Eventi

MOA: grande successo per la prima edizione

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/09/2010 alle ore 12:49:20.

moa-logo.png

Piu' di 15.000 persone (di cui 1.600 studenti) hanno affollato Villa Erba nell'arco dei tre giorni del MOA-Music On Air che ha avuto il suo apice con i concerti di Nina Zilli, Donato Santoianni e Lactis Fever in piazza Cavour a Como.

MOA - Music On Air - logo

Si è conclusa domenica sera, con un grande successo di pubblico, la prima edizione del MOA-Music On Air, Salone della Musica che si è svolto tra Cernobbio (nella splendida cornice di Villa Erba) e Como da venerdì 17 a domenica 19 settembre.

Più di 15.000 persone (di cui 1.600 studenti) hanno affollato Villa Erba nell'arco dei tre giorni del MOA-Music On Air, che ha avuto il suo apice con i concerti di NINA ZILLI, DONATO SANTOIANNI e LACTIS FEVER in piazza Cavour a Como.

È stato raggiunto ieri il nuovo GUINNESS WORLD RECORD "Longest graffiti scroll": il rotolo di graffiti più lungo del mondo (che ha preso forma in piazza Cavour a Como da giovedì 16 a domenica 19 settembre) è ora di 812,70 metri, contro i 700,92 metri del record precedente, ottenuto in Grecia nel 2008. Sono state utilizzate oltre 2500 bombolette da più di 600 ragazzi per un graffito che srotolato copre una superficie pari a due volte il lungo lago di Como. Ecco le dichiarazioni di Maurizio Faverio (Assessore alle Politiche Giovanili, Comune di Como): "È stato un gran bel gioco e abbiamo dimostrato che con le bombolette ci si può divertire tanto senza fare danni".

Oltre 60 gli aspiranti artisti provenienti da ogni parte d'Italia che hanno partecipato al "MOASCOLTA", progetto dedicato a cantanti e musicisti che hanno avuto la possibilità di esibire il proprio talento e confrontarsi con una giuria di esperti del settore, composta da Marcello Balestra (direttore artistico Warner Music Italy), Manuel Magni (produzione, ufficio stampa e promozione radio) e Paolo Piermattei (direttore editoriale Pressing Line), e realizzato in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali, Sanità e Pari Opportunità della Provincia di Como. Una targa "MOASCOLTA FEEDBACK" e tre targhe "MOASCOLTA AUDITION" sono state consegnate ieri sul palco di piazza Cavour a Como agli aspiranti artisti più meritevoli.

Il MOA-Music On Air, organizzato dall'azienda varesina Consel Divisione Eventi, con la direzione artistica di DAVIDE VAN DE SFROOS, si è articolato in tre aree interamente dedicate all'universo musicale: lo SPAZIO EXPO con mostre e stand allestiti da operatori del settore, lo SPAZIO FORUM, nel quale hanno animato incontri e conferenze a tema musicale grandi ospiti tra cui ORNELLA VANONI, MORGAN, PLATINETTE, EUGENIO FINARDI, VALERIO SCANU, MAX CASACCI, ALBERTO FORTIS, MAX BRIGANTE e Roberta Carrieri, e lo SPAZIO EVENTI dedicato alla musica live, che ha avuto come protagonisti Morgan, Baustelle, Nina Zilli, Davide Van De Sfroos, Max Pezzali, Syria, Finley, Jessica Brando, Donato Santoianni, Dente, Calibro 35, Hana B, Frankie Hi Nrg, Fabio Milella, Francesco Buzzurro, Tao, FABIO TREVES, mauro ermanno giovanardi, peppe voltarelli, Roberto Cacciapaglia, Silvia Olari, Tirlindana e tanti altri.

Tra sabato e domenica, inoltre, sono stati consegnati il "PREMIO MOA ALLA CARRIERA" ai POOH (ritirato da RED CANZIAN), il "PREMIO MOA SPECIALE" a ROBERTO VECCHIONI e il "PREMIO MOA 2010" a JESSICA BRANDO.

Il "cantautorock" TAO, ideatore del rivoluzionario progetto TAO Love Bus Experience, il primo rock 'n' roll tour in movimento a bordo del TAO Love Bus, un fantastico pulmino Volkswagen del 1974, ha dato vita nel corso dei tre giorni a più live itineranti all'interno dei 70.000mq dello spazio espositivo di Villa Erba (Cernobbio) e in piazza Cavour a Como.

Link: MOA - MUSIC ON AIR - Salone della Musica