Home: Articoli: News

Francesco Camattini: Opera Popolare Interinale, esce negli store digitali il nuovo album del cantautore emiliano

Articolo di: Redazione; pubblicato il 10/11/2011 alle ore 20:54:04.

camattini-opera-cd.jpg

Il precariato e la crisi economica. Questo il filo conduttore del nuovo cd live di Francesco Camattini, Opera Popolare Interinale, in uscita il 17 novembre.

Francesco Camattini - Opera Popolare Interinale - album

Il precariato e la crisi economica. Questo il filo conduttore del nuovo cd live di Francesco Camattini: "Opera Popolare Interinale", una raccolta di musiche, tratte dall'omonimo spettacolo teatrale presentato dal cantautore al Teatro Due di Parma. Un intreccio di ironia, canzoni e momenti corali che si incontrano con atmosfere jazz e acustiche, fra comicità e tragedia da fine millennio.

Dall' "Esperto" a "Dario il precario", dall' "Aria delle partite Iva" a "Crazy Crisi", la musica di Camattini amplifica e mette a fuoco la voce di un disagio che non dovremmo più sentire solitario, ma collettivo. "Chi lo dice che dobbiamo farci carico da soli di un disagio che viene da fuori...", recita uno dei brani.

"Oggi più che mai - spiega il cantautore - ciascuno rischia di caricare la crisi sulle proprie spalle, scambiando per un fallimento individuale una perdita di senso che è "fuori di noi": molti intraprendono percorsi di terapia personale curando a proprie spese un dolore che forse è endemico al modello economico e sociale neoliberale - continua -, Opera Popolare interinale è una raccolta di musiche ispirate al precariato, non solo lavorativo ma inteso come condizione esistenziale "permanente" e nasce dalla consapevolezza che l'arte non è un fatto puramente estetico, ma è partecipazione alla "polis", noi artisti oggi dobbiamo stare in mezzo alla gente, suscitare domande raccontando le contraddizioni della società moderna, in modo pungente, anche grazie all'arma della satira".

"Opera PoPolare interinale" per coro e Piccola Orchestra Precaria è dunque un intreccio di ironia, canzoni e momenti corali che si incontrano con atmosfere jazz e acustiche, fra comicità e tragedia da fine millennio. Le canzoni e i momenti affidati al coro accompagnano Francesco Camattini e gli spettatori - tutti chiamati in causa dal tema di estrema attualità - in un viaggio surreale nelle contraddizioni della crisi economica e del nostro tempo.

Sul sito www.francescocamattini.it è possibile ascoltare in anteprima alcune tracce della raccolta musicale.