Home: Articoli: News

Mario Biondi: sold out le date europee

Articolo di: Redazione; pubblicato il 18/11/2011 alle ore 00:55:13.

mariobiondi-due.jpg

Strepitoso successo dell'artista nei due templi del jazz europeo con un tutto esaurito dei concerti all'Istanbul Jazz Center della capitale Turca e al Ronnie Scott's di Londra.

Mario Biondi - Due - cd cover

Tre date sold out per Mario Biondi, che ha appena fatto il pieno di consensi nei due templi del jazz Europeo: l'Istanbul Jazz Center nell'omonima capitale turca dove il crooner italiano si è esibito per due sere consecutive, e il Ronnie Scott's di Londra in un unico appuntamento, mentre il suo album "DUE", appena pubblicato su etichetta Tattica e distribuito da Indipendente Mente, si attesta nei primi quattro posti della classifica di i Tunes.

Entrambi i club sono punti di riferimento per gli amanti del jazz di tutta Europa: nell'Istanbul Jazz Center si sono esibiti musicisti del calibro di Stanley Clarke, Freddy Cole, Victor Bailey, Bill Evans e Buster Williams, e al Ronnie Scott's, uno dei primi jazz club nel mondo ad aprire i battenti nel 1959, hanno suonato, invece, nomi del calibro di Bobby Hutcherson, Houston Person, solo per citarni alcuni. Nelle tre date appena conclusesi, Biondi si è esibito in brani scritti e arrangiati da lui stesso con la sua band al completo: Daniele Scannapieco al sassofono, Beppe di Benedetto al trombone, Giovanni Amato alla tromba, Claudio Filippini al piano, Luca Florian alle percussioni, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria, riscuotendo la standing ovation del pubblico. Un successo cha ha spinto il locale inglese ad aggiungere altre quattro date in febbraio.

I tre concerti sono un'ulteriore consacrazione per il crooner, che vede il proprio album, proprio in questi giorni, attestarsi tra i primi quattro nella classifica di i Tunes, e che è reduce da un tour estivo ricco di emozioni intense regalate alle platee dei teatri di tutta Italia che hanno registrato anch'esse il tutto esaurito. Un periodo intenso questo per l'artista che in questi giorni è impegnato nel lancio della sua ultima fatica discografica, "DUE". Un "talent album", un progetto unico nella storia della discografia italiana che vede per la prima volta un produttore e un artista affermato, offrire, all'interno del proprio album, spazio ad altri artisti, alcuni dei quali ancora poco noti al grande pubblico, trasformandolo in un 'trampolino di lancio' per giovani talenti. Un nuovo doppio album di inediti in cui l'inimitabile voce dell'artista catanese incontra 20 artisti di talento provenienti dalla scena soul e jazz italiana e internazionale. Venti brani, di cui 13 inediti composti dagli stessi artisti coinvolti nel progetto e 7 cover, in cui l'artista, in collaborazione con i suoi ospiti, dà prova di grande versatilità muovendosi con classe ed energia tra pezzi che spaziano tra il soul, il jazz con influenze r&b e lounge, fino a toccare sonorità bossanova vicine al brazilian sound.