Home: Articoli: News

La Rivolta: ascolta il nuovo singolo dei RedSka in anteprima su YouTube

Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/11/2011 alle ore 00:23:12.

redska_official_2012.jpg

In attesa dell'uscita del nuovo album (prevista per febbraio 2012), i RedSka presentano in anteprima su YouTube, la title-track ''La Rivolta''.

RedSka - la rivolta - singolo

Il brano, che da il nome all'album, è una perfetta sintesi del nuovo sound della band, in cui la potenza del punk si fonde con il ritmo incalzante dello ska, intramezzato da incursioni cross-over. "LA RIVOLTA" prende spunto dai fatti di Brescia dell'autunno 2010, quando alcuni migranti di varie origini, per chiedere il rispetto dei propri diritti negati, salirono su una gru in segno di protesta per diversi giorni. I REDSKA, raccontando questo avvenimento, in realtà cantano di tutte quelle lotte e proteste che hanno caratterizzato gli ultimi anni della storia italiana e che spesso sono state accomunate dalla brusca e fredda repressione delle forze dell'ordine: le contestazioni studentesche, le attività dei movimenti "NO TAV" e "NO PONTE", le proteste dei lavoratori, le rivendicazioni partite dai centri sociali, ultimo baluardo della libertà di espressione e dell'arte.

"LA RIVOLTA" diventa, quindi, un grido di battaglia e di libertà contro un sistema sociale, politico, economico e civile ormai al collasso e necessariamente da cambiare. "LA RIVOLTA" sarà inclusa nell'album omonimo (febbraio 2012) e sarà presente anche in "RUDE LEAGUE", split-album che i REDSKA divideranno con i THE OFFENDERS, ska-band italo-tedesca, in uscita a dicembre 2011.

Riferimenti web: La Rivolta (YouTube) - RedSka Sito Uff. Facebook.