Home: Articoli: News

Daniele Silvestri: S.C.O.T.C.H. Ultra Resistant Edition

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/11/2011 alle ore 23:36:29.

danielesilvestri-danielesiena.jpg

2 CD + 1 DVD con l'ultimo album, il concerto di Roma e tre nuovi brani. A febbraio riparte il tour con un doppio spettacolo nei teatri e nei club.

Daniele Silvestri

L'ultimo sorprendente album di Daniele Silvestri, le immagini dello spettacolare concerto tenuto lo scorso luglio a Roma e tre brani nuovi di zecca: c'è tutto questo in "S.C.O.T.C.H. Ultra Resistant Edition", la versione speciale dell'ultimo progetto discografico di Silvestri, in uscita il 22 novembre su etichetta Sony Music. "S.C.O.T.C.H. Ultra Resistant Edition" contiene un CD che raccoglie tutta la tracklist di S.C.O.T.C.H.: l'ultimo fortunato album dell'artista, già disco d'oro, registrato in presa diretta con la sua storica band e ricco di inedite incursioni di amici musicisti e non; il DVD del concerto-evento di Roma del 18 luglio scorso; e un CD extra con 3 nuovi brani "Il viaggio" "Caro architetto" e "Goccia a Goccia".

Inoltre sarà disponibile un box esclusivo che, oltre ai 2 CD ed al DVD, includerà una t-shirt e la riproduzione del pass originale dello S.C.O.T.C.H. Tour 2011. Disponibile nei negozi anche separatamente, con "S.C.O.T.C.H. Ultra Resistant Edition", per la prima volta, Silvestri pubblica un DVD live: oltre due ore e quaranta di musica e immagini, con un taglio assolutamente integrale e autentico di quanto è avvenuto sul palco della tappa romana dello S.C.O.T.C.H. Tour che ha entusiasmato oltre dodicimila spettatori a Capannelle.

Uno spettacolo unico e irripetibile nel corso del quale il musicista ha diviso la scena, oltre che con la band dei Soliti Noti composta dagli immancabili Piero Monterisi (batteria), Maurizio Filardo (chitarre), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Josè Ramon Caraballo (tromba e percussioni) e, eccezionalmente, con Andrea Di Cesare al violino e un inedito quartetto di fiati, da una lunghissima lista di ospiti e amici: dai colleghi che avevano già collaborato alla realizzazione di S.C.O.T.C.H., Niccolò Fabi, Raiz, Peppe Servillo, Diego Mancino, Pino Marino, a Valerio Mastandrea, ideatore e protagonista e di una divertentissima incursione a sorpresa ai danni di Silvestri.

Il tutto attraverso una scaletta che ha spaziato tra i classici di Silvestri ai brani del nuovo album, tra ironia e leggerezza ma anche impegno e riflessione, costanti della produzione musicale di Silvestri."S.C.O.T.C.H. Ultra Resistant Edition" infine contiene, in un CD Extra, tre nuovi brani, continuazione ideale dell'uscita precedente: "Caro Architetto" e "Goccia a Goccia", due pezzi uniti in un'unica 'suite' e tenuti insieme dallo scandire ritmico di un tergicristallo e "Il Viaggio (pochi grammi di coraggio)". "Caro architetto" è una sorta di metafora in musica: "mio caro architetto/ io le chiedo un progetto/ perché il posto in cui vivo è da un po' che mi va stretto/ E non è per lo spazio / ché mi posso adattare/ è perché in questo posto non c'è un posto per sognare", dove il muro domestico che si vorrebbe abbattere, non è che l'ostacolo che impedisce al nostro sguardo di farsi ampio e libero. "Goccia a Goccia", invece, spingendo su batteria e chitarre, racconta uno scorcio di questo inizio di millennio che inneggia alla ricerca della perfezione nell'aspetto prima di ogni cosa, indotta dal modello televisivo: "di norma si torna/ e intanto il mondo ha già cambiato forma/ di norma, di norma è meglio ma/ ma vedo in giro soltanto zigomi labbra mammelle/ e glutei donne come giocattoli/ bambole gonfiabili". E infine "Il Viaggio (pochi grammi di coraggio)", il cui protagonista è proprio il coraggio d'amare, condito da un'ambientazione musicale tipicamente retrò: "Fuggo dal bisogno di scappare/ resto qui e ci voglio stare/ non mi importa del dolore questa volta/ se per caso fosse amore me lo voglio meritare/ Strano come spesso basti un viaggio/ pochi grammi di coraggio/ un vestito un po' più corto e poi lo sguardo di uno che era di passaggio".

A febbraio Daniele Silvestri riprenderà il suo tour in Italia con un doppio spettacolo prodotto da Cose di Musica: nei teatri, dove dividerà il palco con l'amico Pino Marino in un mix di teatro e canzone, e nei club con il proseguimento dell'ultimo S.C.O.T.C.H. Tour.