Home: Articoli: News

Adriana Spuria: Non credo e' il brano di lancio dell'album Il mio modo di dirti le cose

Articolo di: Redazione; pubblicato il 20/01/2011 alle ore 23:18:12.

spuria-ilmiomodo-cdcover.jpg

Il singolo e' accompagnato dall'affascinante videoclip interpretato con Sarah Nile.

Adriana Spuria - Il mio modo di dirti le cose - cd cover

Per la cantautrice siciliana Adriana Spuria è arrivato il tanto atteso momento del primo album dopo il fortunato EP autoprodotto nel 2008, che la porta direttamente nella top ten della classifica Indie Music Like curata dal MEI con il singolo Una donna, mentre il video entra dritto in finale nei due prestigiosi premi PIVI e PIMI.

Il mio modo di dirti le cose è un album che parla sostanzialmente d'amore in tutte le sue canzoni. Musicalità raffinata e di gusto con una ricerca stilistica impegnata nel sound e nella concezione delle parti melodiche; sempre molto piacevole da ascoltare con ritmi a tratti molto cool che riconducono agli anni 90 del british pop e a tratti negli anni 70 con i colori di quel rock e di quel folk (soprattutto per ciò che riguarda l'uso delle chitarre nei suoni) e di quel pop italiano più raffinato. Un tocco di atmosfera anglosassone elettrica ed elettronica e la voce di Adriana che insegue sonorità molto personali e riconoscibili e che è sicuramente caratterizzata dalla sensualità. Un disco accattivante nella ricerca del suono, che omaggia maestri come Sade, Carol King, Everything but the girls, Morcheeba, Portished e Mina (della quale è stata reinterpretata "Un colpo al cuore").

La produzione è stata affidata in parte a Tony Carbone, ex bassista dei DENOVO mitico gruppo pop catanese degli anni 90 , e ad Andrea Romano, Toti Valente, Giuseppe Sindona, Lorenzo Urciullo; praticamente gli Albanopower, gruppo indie della scena siracusana molto affermato appunto tra i gruppi indie degli ultimi anni. Masterizato da claudio giussani al Nautilus di Milano.

Il singolo di lancio del nuovo lavoro è Non credo, un brano che racconta le emozioni e le considerazioni che si fanno quando finisce una relazione d'amore. Nel video che accompagna il singolo il glamour si sposa con l'arte; da qui la scelta della location dell'art hotel atelier di Fiumara d'arte (www.ateliersulmare.it , albergo e museo d'arte contemporanea dove ogni stanza è stata dipinta concepita e progettata da un artista contemporaneo di fama mondiale). Un video splendido in cui le immagini glamour non sono caratterizzate dalla tipica plasticita' fashion, ma ammorbidite da una verita' del colore insita nel concept del video stesso. Guest star del video e' Sarah Nile, la protagonista del gf 10, personaggio outsider (fece scalpore la storia del bacio con Veronica).

Video: Non credo

Adriana Spuria: Myspace.