Home: Articoli: News

I Nuovi Mille: in radio il brano per celebrare i 150 anni dell'Unita' d'Italia

Articolo di: Redazione; pubblicato il 24/02/2011 alle ore 18:17:28.

inuovimille-cdcover.jpg

In radio da domani I Nuovi Mille, il brano interpretato dal rapper Lucariello, Gerardina Trovato e dal coro di voci bianche per celebrare i 150 anni dell'Unita'  d'Italia. I proventi devoluti in beneficenza alla Fondazione Pol.i.s.

I Nuovi Mille - cd singolo

"Mille speranze mille vite mille sogni/mille destini quando s'incontrano fanno scintille/fuori dai riflettori si muovono i nuovi mille", questo un passaggio del brano nato dalla penna di Lucariello, Giuliano Sangiorgi e Vittorio Cosma che rappresenta, raccontandole, le storie dei giovani protagonisti dell'Italia di oggi: un ricercatore, un operaio, un amministratore locale, un immigrato, un giornalista antimafia, un militare in missione. Ragazzi che lavorano lontano dai riflettori impegnati a costruire con i loro ideali una società civile, motore della storia moderna.

Tutti i proventi derivanti dallo sfruttamento economico della registrazione saranno interamente devoluti in beneficienza alla Fondazione Pol.i.s. struttura promossa dalla Regione Campania per l'aiuto alle vittime innocenti della criminalità. La produzione artistica è stata firmata da Vittorio Cosma con la supervisione di Caterina Caselli Sugar, il brano è stato prodotto da Sugar Srl. La produzione del brano, già disponibile su iTunes, fa parte de "I nuovi mille", il progetto Rai per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia che guida gli spettatori alla scoperta degli inediti protagonisti del nostro secolo attraverso programmi televisivi, brani musicali, ricostruzioni storiche e dirette.