Home: Articoli: News

Subsonica: Eden, nuovo album (tracklist)

Articolo di: Redazione; pubblicato il 07/03/2011 alle ore 16:36:54.

subsonica-eden-cdcover.jpg

Esce domani Eden, sesto album in studio dei Subsonica. Pubblicato su etichetta EMI Music, l'album contiene undici canzoni completamente differenti tra loro legate dall'inconfondibile matrice della band.

Subsonica - eden - cd cover

Domani, martedì 8 marzo, sarà disponibile nei negozi tradizionali e in digitale il nuovo disco dei Subsonica, Eden, il loro sesto lavoro in studio. L'album, pubblicato su etichetta EMI Music, è stato registrato nei nuovi studi della band a Torino - gli Andromeda Audio Studio -, mixato presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani e masterizzato agli Exchange Studios di Londra.

Se L'eclissi era un precedente denso, cupo e monocromatico, con Eden i Subsonica realizzano un'opera di segno opposto: undici canzoni completamente differenti tra loro, sostenute da una maturità stilistica che pur orientandosi tra svariati riferimenti e suggestioni, non smarrisce l'inconfondibile matrice della band.

Eden è un album vitale e colorato, che in una forma quasi "concept", si presenta come un percorso di stati d'animo. Oltre a canzoni a denti stretti come Prodotto interno lurido e a episodi densi come la conclusiva L'angelo o la torbida Serpente, i Subsonica del 2011 si concedono il gioco (La funzione), l'ironia (Sul sole) e l'autoironia (Benzina Ogoshi), arrivando addirittura coinvolgere il proprio pubblico web nella scrittura di un testo.

La title track Eden, che ha il compito di aprire questo sesto album in studio, mette subito in chiaro alcuni aspetti: dopo avere indugiato a lungo con i chiaroscuri, con le malinconie urbane, smarrimenti e tormentati stati d'animo, qui si prova a diventare adulti.

"Abbiamo lavorato al nuovo album, ritirandoci in una casa di campagna solitaria ai margini di un bosco", dice Max Casacci chitarrista e produttore dei precedenti album "All'inizio non è stato semplice riprendere le fila di un discorso interrotto dopo anni di attività parallele. Sembrava avessimo tutti idee piuttosto differenti. Boosta immaginava un album lento tipo Paolo Conte in vacanza su una spiaggia islandese. Samuel dopo due anni di Motel Connection voleva casse in quattro, cantati soul e sonorità italo disco da spiaggia anni'80. Ninja condivideva con me la passione per la dub step che lo ha folgorato sulla via della drum'n bass. Vicio era più che mai ispirato da tutto l'indie a plettro più malinconico. Personalmente trovavo tutto ciò molto stimolante, soprattutto nel momento in cui si creavano sovrapposizioni inedite, non pre esistenti in natura. Ma certo non era sempre facile venirne a capo. Oltretutto, essendo diventati tutti piuttosto pratici di arrangiamenti e di programmazioni al computer, sovente i ruoli tendevano a confondersi. Dopo un po' di tempo e dopo una quarantina di brani scritti, abbiamo incominciato a scegliere tra le canzoni più solide. A quel punto gli intrecci creati non appartenevano più a nessuno di noi ma al gruppo, e cosa paradossale finivamo spesso per litigare - io e Samuel soprattutto- sul voler togliere un proprio brano per inserire invece quello scritto dall'altro".

La copertina dell'album è opera del collettivo artistico Truly Design. Quella che a prima vista potrebbe essere scambiata per una semplice realizzazione grafica, ad una analisi più attenta rivela il suo incredibile anamorfismo prospettico. L'albero, la mela il serpente e tutto gli elementi dell'"Eden da cameretta", sono parte di un vero disegno murario, sfalsato prospetticamente in modo da creare la suggestione di una sovrapposizione al computer. Solo girando il cd sul retro o guardando il booklet interno ci si rende conto del tridimensionale "paradiso terreste" in una stanza.

Video: Eden

Tracklist:
  1. Eden
  2. Serpente
  3. Il Diluvio
  4. Prodotto Interno Lurido
  5. Benzina Ogoshi
  6. Sul Sole
  7. Quando
  8. Istrice
  9. Tra Gli Dei
  10. La Funzione
  11. L'angelo
  12. Scemo Di Guerra (Ghost Track)

Subsonica: Sito Ufficiale.