Home: Articoli: News

Fondazione Q: le prime giovani eccellenze

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/06/2011 alle ore 23:50:20.

canzian-fondazioneq.jpg

I Kashmir, Alvin, Alberto Tessarotto, Ala Berth, Gianni D'Angelo e Valerio Celeste: questi i nomi dei primi progetti eccellenti che la Fondazione Q ha deciso di sostenere.

Canzian - Fondazione Q

In poco più di un anno dalla nascita della Fondazione, Red Canzian e il comitato artistico hanno esaminato oltre 1800 proposte, di cui circa 1500 provenivano da cantanti, cantautori e gruppi.

I KASHMIR sono una band composta da 5 ragazzi di Imola. Fondazione Q ha prodotto il loro disco d'esordio, che uscirà a settembre, ma è già in rotazione radiofonica il loro primo singolo Dammi l'anima. Red Canzian: "Il gruppo ha evidenti passioni legate al progressive anni '70 ma con sonorita' moderne e un tipo di scrittura che spazia dal rock al musical stile Broadway".

ALVIN e'un cantautore di Isernia che vive e studia a Napoli. Per lui Fondazione Q ha realizzato "Libera l'ormone" il primo singolo, già in rotazione radiofonica, mentre è in lavorazione il suo album in uscita nel 2012. Red Canzian: "Alvin ci ha convinti perche' ha lo spirito puro del musicista rock: poche menate e tanta spontanea voglia di vivere la sua musica!"

ALBERTO TESSAROTTO è un giovanissimo (16 anni) pianista classico. Fondazione Q ha realizzato per lui un cd di sonate, notturni e scherzi che vanno da Chopin, Liszt, Schumann a Schubert. Brani di grande difficolta' e fascino che Alberto ha interpretato sotto la direzione musicale del Maestro Julian Schwenkner, arrivato per lui da Berlino. Il disco, che uscirà a settembre, e' stato registrato nella sala "Gustav Mahler" di Dobbiaco. Red Canzian: "L'idea per Alberto Tessarotto e' quella di portarlo a suonare tra i suoi coetanei, nelle scuole e nelle universita' per far arrivare da un ragazzo"attuale"...vestito in jeans e t-shirt come loro, la grande musica concertistica!".

ALA BERTH è un crooner italo-canadese. Con lui Fondazione Q ha realizzato un singolo, la cover di "The way we where" di Barbara Straysand. Red Canzian: "In Italia tutti si sentono grandi autori e per questo abbiamo assistito a un abbassamento della qualita' delle canzoni e alla mancanza di nuovi grandi interpreti... forse con Ala Berth qualcosa potrebbe cambiare!"

GIANNI D'ANGELO è un grafico. A lui verranno affidate le copertine dei dischi della Fondazione Q oltre a un progetto molto importante in uscita nel 2012.

VALERIO CELESTE è un ingegnere del suono, diplomato da poco alla SAE, l'Universita' del Suono di Milano. Valerio Celeste ha ricevuto una borsa di studio e sta lavorando come di assistente presso lo studio della Fondazione Q.

"Sono soprattutto bravi ragazzi, dal cuore pulito e che ci hanno conquistato oltre che per le loro capacita', anche perche' sanno credere ai loro ideali e confidano nei loro sogni - spiega Red Canzian - In cantiere per il prossimo anno abbiamo altri due progetti molto interessanti...e poi aspettiamo altre nuove iscrizioni...che comunque non hanno mai smesso di arrivare!".

La FONDAZIONE Q nasce grazie a Red Canzian, Elvio Chiatellino e Marina Quadro, tre persone che, incontrandosi sono riusciti ad unire sotto un unico tetto le loro aspirazioni e i loro sogni, regalando al progetto FONDAZIONE Q solide gambe con cui andare lontano.

"Ho scelto la lettera Q - spiega Red Canzian - Perché ho immaginato il suo cerchio come se fosse il mondo dello spettacolo e della musica, dentro al quale vorrei portare chi merita. La gambetta della Q (in particolare quella disegnata nel logo della fondazione) sarà il ponte che useremo per entrare in quel... cerchio magico".

Link: www.fondazioneq.it