Home: Articoli: News

Cuorevivo e' il nuovo album dei Nomadi da indipendenti

Articolo di: Redazione; pubblicato il 05/07/2011 alle ore 20:04:04.

nomadi-cuorevivo-cdcover.jpg

Anticipato dal singolo Toccami il Cuore, il nuovo album segna una virata decisiva per i Nomadi che hanno abbandonato la major Warner per l'etichetta indipendente Artist First.

Nomadi - Cuorevivo - cd cover

Cuorevivo è il nuovo album pubblicato dai Nomadi, da indipendenti, che ripercorre un decennio del loro repertorio (1967-1977) attraverso otto brani e propone due inediti (2011). Il filo conduttore che lega la storia dei Nomadi al loro presente è la voglia di comunicare attraverso un linguaggio diretto, di cuore, ed è in questo modo che i messaggi proposti risultano sempre attuali, i significati non si snaturano, i volti sì, ma la coerenza è forte, inossidabile, perché i Nomadi sono un "qualcosa" al di là della natura prettamente soggettiva , sono il pubblico, quello al quale "Cuore vivo" è dedicato, quello che agisce con il cuore.

Beppe Carletti si è espresso così a proposito della scelta da indipendenti: "La nostra scelta è caduta su Artist First di Claudio Ferrante per tanti motivi. Anzitutto perché il ruolo delle major va sciamando e poi avevamo da tempo questa idea che ci frullava in testa di renderci totalmente indipendenti. Dopo 48 anni di carriera era arrivato il momento. Ormai abbiamo la maturità giusta per certe scelte" - e per quanto riguarda la scelta delle canzoni in tracklist ha aggiunto - "Alcune delle nostre vecchie canzoni abbiamo cominciato a riproporle in concerto. Il pubblico ha mostrato di gradire. E allora, ci siamo detti, perché non inciderle di nuovo? Abbiamo un repertorio di oltre trecento canzoni, un patrimonio che vale la pena di recuperare. Chi si è avvicinato ai Nomadi di recente certi pezzi non li aveva mai sentiti, lo stesso vale per alcuni dei musicisti che oggi suonano con me. Fargli interpretare quelle vecchie canzoni mi è sembrato un bel modo per farli entrare nella storia del gruppo. Senza voler mettere in competizione i Nomadi di allora con quelli di oggi, ci mancherebbe: sarebbe poco rispettoso nei loro confronti e di chi non c'è più. I criteri di scelta delle canzoni da inserire nel nuovo album Cuore Vivo sono stati diversi. Uno dei principali criteri era l'attualità dei testi: le parole delle canzoni Mamma Giustizia, La Storia e Noi (una delle nostre collaborazioni con Francesco Guccini), mi sembravano ancora molto significative... I due inediti inseriti nell'album sono le canzoni Toccami il Cuore e Cosa cerchi da Te. Sono pezzi nuovissimi, nati a cavallo tra la fine dell'anno scorso e l'inizio del 2011. Brani Nomadi, anche questi. C'è la firma di Lorella Cerquetti, con cui collaboro dagli anni Novanta".

Nomedi: Cuorevivo - Tracklist:
  1. TOCCAMI IL CUORE
    2011 Carletti/Vecchi/Cerquetti/Trentacarlini ed. Warner Chappell Music Italy/Nomadi
  2. NON DIMENTICARTI DI ME
    1971 Mogol/Lavezzi ed. Universal
  3. UN FIGLIO DEI FIORI NON PENSA AL DOMANI (Death of a clown)
    1967 Davies/Davies/Guccini EO Davray M/Ec Artemis M-Carlin M/SE Warner Chappell Music Italy
  4. ISOLA IDEALE
    1974 Carletti/Contini ed. EMI
  5. COSA CERCHI DA TE
    2011 Carletti/Vecchi/Cerquetti/Trentacarlini ed. Warner Chappell Music Italy/Nomadi
  6. NOI
    1967 Guccini/Deponti ed. EMI
  7. UN PO DI ME
    1973 Carletti/Albertelli ed. EMI
  8. LA STORIA
    1977 Carletti/Contini ed. EMI
  9. MAMMA GIUSTIZIA
    1973 Fiastri/Ranieri/Ortolani ed. CTC
  10. FATTI MIEI
    1975 Salerno/Tavernese ed. EMI/BMG

Video: Toccami il cuore

Nomadi: Sito Ufficiale