Home: Articoli: News

Lucariello: nel videoclip del brano Fertile un'apocalittica Napoli del futuro

Articolo di: Redazione; pubblicato il 22/09/2011 alle ore 23:13:58.

lucariello-fabrizio-ferri.jpg

Un'apocalittica Napoli del futuro, crocevia di razze e culture diverse: e' quanto immagina Lucariello ambientando nel 2076 il videoclip del suo brano ''Fertile''.

Lucariello

Un'apocalittica Napoli del futuro, crocevia di razze e culture diverse: è quanto immagina Lucariello ambientando nel 2076 il videoclip del suo brano "Fertile", disponibile da oggi su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=zAYjqBpfz64) e contenuto nell'album "I Nuovi Mille" (Sugar). L'artista napoletano, definito da Roberto Saviano "Poeta da combattimento" sarà tra gli ospiti della prossima edizione di O'scia' (27 settembre - 1 ottobre), la rassegna di arti e musiche, ideata e organizzata da Claudio Baglioni, per promuovere l'integrazione e il dialogo interculturale e manifestare solidarietà all'isola e alla gente di Lampedusa, accoglienza ai profughi e riconoscenza ai soccorritori.

Lucariello, protagonista del video e del brano, scritto da lui miscelando italiano e dialetto e arricchito anche dai vocalizzi mediterranei di Raiz, ex leader degli Almamegretta. Nel video si susseguono uomini e donne, persone comuni, di culture e razze diverse, simbolo del valore della diversità, con lo scopo di esprimere la necessità di abbattere i muri per continuare a rinnovarsi, nell'amore e nelle idee. Alla fine un'immagine di speranza: una donna incinta guarda fuori da una finestra un albero rigoglioso e pieno di fronde. Per credere che un futuro migliore sia realmente possibile. Firma la regia del video Claudio D'Avascio, già regista per Raf, Neffa e Sugarfree.

Tutte le persone che compaiono nel video sono studenti delle periferie napoletane, che hanno partecipato al laboratorio sui mestieri della musica "Veleno Fertile", tenuto dallo stesso Lucariello. Nell'album "I Nuovi Mille" Lucariello racconta 11 storie di coraggio e voglia di riscatto che riguardano l'Italia di oggi e la sua Napoli, con la collaborazione di Giuliano Sangiorgi, Vittorio Cosma, Gerardina Trovato, Raiz e Zaionair. I proventi della vendita del disco saranno devoluti in beneficenza alla Fondazione Pol.i.s., struttura promossa dalla Regione Campania, impegnata ad aiutare i parenti delle vittime innocenti della criminalità. Tra i progetti che realizzerà la Fondazione anche una radio libera, un'emittente in FM che porterà nelle case dei cittadini campani nuovi contenuti artistici, educativi e culturali ricchi di speranza e voglia di riscatto. Una radio che vuole dar voce alla miriade di piccole realtà associative che costantemente combattono nella vita di quartiere e nelle scuole, capace di auto sostenersi diventando un riferimento per quella parte di mercato che vuole promuovere i propri prodotti attraverso un media dai contenuti innovativi e con la conseguente creazione di un nuovo target di pubblico sensibile alle attività sociali.

Photo credit: Fabrizio Ferri