Home: Articoli: News

Cose di Amilcare: associazione fondata a Barcellona punto di incontro tra il Club Tenco e il locale Festival di BarnaSants

Articolo di: Redazione; pubblicato il 23/10/2012 alle ore 22:52:05.

cosediamilcare-barcellona.jpg

Nella sede di Barcellona della SGAE (la Societa' degli Autori spagnola) si e' tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'associazione Cose di Amilcare e della rassegna omonima formata da dieci recital.

Cose di Amilcare - locandina

Nella sede di Barcellona della SGAE (la Società degli Autori spagnola) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'associazione Cose di Amilcare, fondata nel capoluogo catalano e chiaramente intitolata ad Amilcare Rambaldi (che, è bene ricordarlo, nel 1979 fu insignito dall'allora sindaco Narcís Serra del titolo di "amico di Barcellona"). Un'associazione che si pone come punto di incontro tra il Club Tenco e il locale Festival di BarnaSants.

È stato presentato il programma delle iniziative della prima stagione. Innanzitutto la rassegna Cose di Amilcare formata da dieci recital che, da ottobre ad aprile, si terranno in vari teatri e sale della città. Fedeli al verso di Vinicius de Moraes tanto caro al fondatore del Club Tenco "la vita, amico, è l'arte dell'incontro" ogni spettacolo vedrà proprio l'incontro sul palco di artisti (uno straniero e uno o più locali) che confronteranno le rispettive esperienze musicali con scambi anche idiomatici. Una rassegna che si propone come internazionale non solo perché ospita cantanti stranieri, ma perché si rivolge, oltre che al pubblico locale, alle varie comunità straniere presenti in città.

Per l'occasione è stato istituito il Premio Rambaldi (un quadro di Marco Nereo Rotelli, gentilmente donato dal pittore) che verrà consegnato il 22 marzo al portoghese Sérgio Godinho. Un'assegnazione che marca una continuità di intenti: Godinho fu infatti l'ultimo Premio Tenco della gestione di Amilcare Rambaldi che morì pochi giorni dopo. Il primo premio Rambaldi non poteva che essere suo.

Nella manifestazione saranno presenti ben cinque premi Tenco (Jarek Nohavica, Sérgio Godinho, Mauro Pagani, Maria del Mar Bonet, Amancio Prada) e, oltre allo stesso Pagani, altri cinque vincitori di Targhe Tenco (Eugenio Finardi, Agricantus, David Riondino, Peppe Voltarelli, Alessio Lega). Degli altri partecipanti, ben sette sono coloro che si sono già esibiti in Rassegna: Dente, Yo Yo Mundi e Alberto Patrucco, il senegalese Badara Seck e i catalani Joan Isaac, Marina Rossell e Roger Mas.

Si è parlato, naturalmente, dello spettacolo d'apertura della manifestazione: quello di Jaromír Nohavica, a cui ha partecipato Roger Mas (presente in sala durante la conferenza stampa) che si è tenuto giovedì 18 ottobre al Teatro CAT.

È stato poi presentato il disco promozionale (un doppio cd contenente 31 canzoni) intitolato Le cose di Amilcare dove gli artisti in cartellone sono presenti con almeno un pezzo e dove i dieci cantanti spagnoli cantano tutti in italiano. Ci sono poi sei bonus tracks di registrazioni live dalla Rassegna del Club Tenco, naturalmente riguardanti i partecipanti alla manifestazione barcellonese, dove si testimonia che quella degli scambi idiomatici è una tradizione che al Tenco arriva da lontano.

Sono state inoltre annunciate le prime tre mostre: quella di copertine discografiche curate da pittori, a cura di Fernando González Lucini, quella del fotografo Fabrizio Fenucci (dove ci sono anche alcune foto scattate al Tenco), e quella di Juan Miguel Morales dedicata a Lluís Llach, il cantante che per primo ha suggellato l'amicizia tra Club Tenco e Catalunya.

Alla libreria italiana Le Nuvole si terranno mensilmente un paio di appuntamenti legati alla manifestazione: presentazioni di libri, incontri con gli artisti, proiezioni cinematografiche. La prima in programma è, naturalmente, Cose del Tenco di Wayne Scott.

Cose di Amilcare sarà anche una trasmissione settimanale di due ore condotta in italiano da Steven Forti, Roberto Molteni, Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva che andrà in onda sulle frequenze di Radio Contrabanda. Ma che sarà possibile ascoltare (e leggere) nel sito www.cosediamilcare.eu (dove quell'eu sta a sottolineare lo spirito internazionalista dell'associazione). Il sito è ancora in fase di costruzione, esiste, per il momento, soltanto l'homepage.

È attiva anche una pagina Facebook.