Simona Molinari e Friends a Radio2 Live
Articolo di: Redazione; pubblicato il 19/01/2012 alle ore 01:51:05.

Venerdi' 20 gennaio, dalle ore 21.00 circa, Radio2 trasmettera' il concerto di Simona Molinari, con la partecipazione di alcuni prestigiosi ospiti, dalla Sala A del centro Rai di Via Asiago a Roma. La serata e' presentata da Gerardo Panno e Federica Gentile.

Il primo evento del 2012 in Sala A, per Radio2 Live, è una straordinaria serata con Simona Molinari, una delle nostre voci più belle del jazz e del pop, che si esibirà insieme ad amici ospiti come Mario Venuti, Mauro Ermanno Giovanardi, Dado Moroni e Francesco Buzzurro.
Simona Molinari, nata a Napoli e cresciuta all'Aquila, fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani e inizia a studiare jazz e canto moderno; successivamente approda alla musica classica conseguendo gli studi al Conservatorio de L'Aquila. Allarga le sue esperienze anche al teatro collaborando con Michele Placido e Caterina Vertova, debuttando come protagonista nel musical Jekyll & Hide.
Nel 2007 inizia a lavorare al primo progetto discografico “Egocentrica” con il suo produttore Carlo Avarello, un album ambizioso contaminato tra il jazz e la canzone d'autore. Nel 2009, ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione “Proposte” con il brano Egocentrica e duettando con Ornella Vanoni nella serata dei Super Big. Oltre al grande successo televisivo arrivano unanimi consensi dalla critica e dai giornalisti. In seguito il tour di “Egocentrica” ha riscosso grande successo, presentando un'artista completa, in grado di misurarsi con gli storici standard del jazz e della musica italiana.
Dopo aver ricevuto premi e riconoscimenti di prestigio, Simona Molinari ha pubblicato nel 2010 il secondo album “Croce e delizia”, cui hanno partecipato Ornella Vanoni, Fabrizio Bosso e i Solis String Quartet. È del 2010 la vittoria al Premio Lunezia Jazz d'Autore e un tour internazionale in Asia e America ripetuto anche nel gennaio 2011, in cui Simona si è esibita a Montreal, Toronto, Hong Kong, Macao, Shanghai, Pechino, chiudendo con un magnifico sold-out in uno dei più importanti jazz club al mondo, il Blue Note di Tokyo.
Simona Molinari ha pubblicato il terzo album “Tua” lo scorso ottobre: l'artista lo ha definito un lavoro “un po' più sanguigno” in cui ha deciso di aprirsi e raccontare qualcosa in più di sé. “Tua” vede la partecipazione di artisti di fama internazionale come Peter Cincotti, Danny Diaz e il pianista Dado Moroni, e contiene Forse presentato all'arena di Verona ai Wind Music Awards e la hit radiofonica In cerca di te (Sola me ne vo per la città) che a quattro mesi dalla sua pubblicazione è ancora in testa nella classifica dei singoli più venduti della categoria jazz di iTunes.
Photo Credit: Alessandro Rabboni
Link: www.simonamolinari.it
News: ultimi articoli
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''
- Elisa: ''ON'' e' il nuovo album in uscita
- Gianluca Chiaradia: guarda il video del brano Resto fermo
- Vinicio Capossela posticipa l'uscita del suo nuovo disco
- Chiara Dello Iacovo porta a Sanremo Nuove Proposte il brano ''Introverso''
- Miele: Mentre ti parlo e' il brano in gara a Sanremo Nuove Proposte
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''