Home: Articoli: News

Benedetta Giovagnini: Gennaio e' la canzone in gara a SanremoSocial

Articolo di: Redazione; pubblicato il 04/01/2012 alle ore 23:25:15.

benedetta-giovagnini-gennaio.jpg

La canzone ''Gennaio'' e' dedicata alla sorella Valentina Giovagnini scomparsa 3 anni fa.

Benedetta Giovagnini

Fino alle ore 18 dell'8 gennaio sarà possibile votare il video della canzone inedita con cui Benedetta Giovagnini, in veste di cantautrice, partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani. Soltanto 30 cantanti potranno passare il turno per accedere alle audizioni dal vivo che si terranno il 12 Gennaio e dalle quali usciranno i 6 artisti emergenti che parteciperanno al 62 Festival di Sanremo, categoria Giovani.

Per votare accedere alla pagina di Facebook SanremoSocial, registrarsi e seguire le istruzioni.

Benedetta Giovagnini presenta la canzone Gennaio dedicata alla sorella Valentina:

Gennaio è dedicata a mia sorella, Valentina Giovagnini, la sorella che tutti avrebbero voluto avere. Tra noi c'era un legame unico e indissolubile, eravamo, e lo siamo adesso più che mai, una cosa sola..Con lei la vita aveva tutto un altro colore ma il 2 Gennaio di 3 anni fa un tragico e insaziabile destino me l'ha portata via per sempre. Ed io mi sono chiusa nel mio dolore e questo brano rappresenta un nuovo punto di partenza nella mia vita. È come l'inizio di una ricerca, la ricerca di Vale non più come presenza fisica che si può vedere e toccare ma come presenza invisibile agli occhi ma sempre udibile al cuore, un'emozione che rimane chiusa dentro di me e che mi da una nuova forza ogni giorno. Il brano è nato di getto, l'ho scritto tutto d'un fiato in un momento di intensa ispirazione.. Mi sono sentita pervadere da un'emozione fortissima e così ho sentito l'esigenza di tradurre quell'emozione in parole, per la prima volta dopo il tragico evento. Fino a quel momento infatti non ero ancora riuscita ad esternare il mio dolore e così è stata come una liberazione e sono sicura che sia stata Vale a dettarmi quelle parole..

Il video è stato girato da Salvatore Perrone, a Roma, prodotto da Roberto Sterpetti ed Erk Scutti con la speciale collaborazione di Vincenzo Incenzo.

Video: Benedetta Giovagnini - Gennaio