Home: Articoli: Eventi

Primo Maggio 2012: la prossima edizione del Concertone all'insegna del Rock

Articolo di: Redazione; pubblicato il 27/03/2012 alle ore 16:05:07.

MauroPagani3.jpg

''La musica del desiderio'' - la Speranza, la Passione, il Futuro. 12 brani della Storia del Rock segneranno il Concertone 2012, a dirigerli Mauro Pagani con una Resident Band e l'Orchestra ''Roma Sinfonietta''. Per la prima volta spazio al ''visual'': musica e immagini insieme in un unico spettacolo.

Mauro Pagani

La storia del rock sale sul palco del concerto del Primo Maggio 2012: sarà infatti "La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro", il tema artistico del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil.

Dopo aver registrato lo scorso anno il record di ascolti in tutta la sua storia tv con la diretta di Raitre, la grande maratona musicale quest'anno sarà guidata da un "filo rosso": a delineare la scaletta della manifestazione, che si appresta ad accogliere nella capitale centinaia di migliaia di persone per celebrare la Festa dei Lavoratori, saranno infatti dodici "pietre miliari" del patrimonio della musica rock, supportate da un grande spettacolo "visual". Per la prima volta in assoluto sul palco del concertone, musica ed immagini si fonderanno in uno spettacolo unico.

Ciascuno dei dodici brani scelti, infatti, sarà accompagnato dalla proiezione di video ideati e prodotti da altrettanti registi che tradurranno in rappresentazioni visive le suggestioni e le emozioni suscitate dalle note. Tra i primi video maker che hanno aderito all'ambizioso progetto, c'è Stefano Sollima, già autore della serie tv di successo "Romanzo Criminale e attualmente al cinema con il suo primo lungometraggio "ACAB".

Ad interpretare in una chiave completamente nuova i dodici classici sarà un cast di artisti che si preannuncia, come ogni anno, di grande spessore. Dopo il grande apprezzamento registrato lo scorso anno per la "rivoluzionaria" presenza sul palco di un'orchestra sinfonica, a fare da protagonista della prossima edizione sarà Mauro Pagani che salirà sul palco della manifestazione nel triplice ruolo di arrangiatore, musicista e direttore. Il grande compositore e polistrumentista dirigerà la "resident band", con cui si esibirà dal vivo durante la giornata, e la grande orchestra "Roma Sinfonietta".