Home: Articoli: News

Garbo: La Moda, nuovo album

Articolo di: Redazione; pubblicato il 07/03/2012 alle ore 16:23:28.

garbo_lamoda_cdcover.jpg

La Moda (Discipline/Venus) e' il nuovo album di Garbo con 10 brani inediti, fidate collaborazioni (Luca Urbani, Alberto Styloo, Elisabetta Fadini) e una doppia cover firmata dal designer e architetto Massimo Iosa Ghini. Un capo d'avanguardia confezionato con antica maestria.

Garbo - La Moda - cd cover

Conclusa la trilogia composta dagli album "Blu"(2002), "Gialloelettrico"(2005), "Come il vetro"(2008) e dopo aver festeggiato trent'anni di carriera con la pubblicazione del lussuoso cofanetto antologico "L'altra zona"(2010), ecco un nuovo ed affascinante capitolo che va ad arricchire ed evolvere il già ricco mondo di Garbo: l'album LA MODA.

"La moda o i modi? Essere omologati o personali? Subire le mode o generarle?... sono domande che mi hanno stimolato fin dall'inizio della creazione di questo mio album" dice Garbo parlando del suo nuovo lavoro LA MODA. E ancora "...viviamo progressivamente una realtà in cui la comunicazione sembra essere totalmente standardizzata e che vive a sua volta di luoghi comuni abitati da un linguaggio mediatico culturalmente povero, di facile riconoscibilità e quindi massificato".

In effetti questo album prende le distanze da mode effimere e passeggere, perché ciò che rimane viceversa diventa storia, proponendo nel contempo un assoluto distacco dal concetto di omologazione. D'altra parte Garbo ci ha abituati ampiamente alla costante "contaminazione" del proprio percorso artistico, come ad esempio la collaborazione negli anni '90 con scrittori e poeti contemporanei, cannibali e romantici (nasce il movimento "Il Nevroromanticismo").

In occasione di questo nuovo lavoro, invece, l'amicizia con il designer e guru dell'architettura contemporanea Massimo Iosa Ghini, con cui Garbo condivide territori culturali e creativi, sfocia in una collaborazione che porta Ghini alla creazione e realizzazione grafica della copertina di LA MODA.

Continua anche la sinergia con Elisabetta Fadini, attrice e voice performer, che qui é autrice e interprete di un brano; collaborazione iniziata nell'album "Come il vetro", approdata alla realizzazione dell'album "Desmodus" di cui Garbo ne è autore e compositore ed Elisabetta Fadini interprete e titolare.

S'intensifica anche la cooperazione con Alberto Styloo e Luca Urbani, già soci nella label; Luca Urbani non solo affianca Garbo nella produzione dell'album, ma con lo stesso è anche co-autore di buona parte dei brani che compongono l'intero lavoro.

I dieci brani contenuti ne LA MODA si snodano tracciando un percorso creativo-compositivo, che di brano in brano, esplora - sperimentando - nuove soluzioni sonore e continua con una ricerca lirica in evoluzione sia tematica che vocale.

Il risultato di tutto questo è un album di "pop-rock contaminato" che approda a un mondo e a un "modo" nuovamente diverso, o per chi preferisce immaginarlo. Una "moda" tangenziale, o meglio "obliqua".

Tracklist:
  1. Sembra
  2. La moda
  3. Sexy
  4. Quando cammino
  5. Sparare
  6. Gira in continuazione
  7. Movimento notturno
  8. Errori
  9. Metà cielo
  10. Architettura MIG