Home: Articoli: News

Ruben: Il Lavoro Piu' Duro, nuovo album

Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/05/2012 alle ore 08:00:35.

ruben-illavoropiuduro-cd.jpg

Il 3 maggio esce Il Lavoro piu' duro (Vrec/Venus), il quinto album in studio di Ruben con 14 canzoni che raccontano il mondo del lavoro. Tra queste anche un brano intitolato ''Primo Maggio (un sindacalista)'' (ascolta in anteprima).

Ruben - Il Lavoro Più Duro - album

Il lavoro più duro è il nuovo album del cantautore Ruben, un attualissimo concept sulla realtà del lavoro, nei digital store da oggi e nei negozi dal 3 Maggio (su etichetta Vrec/Venus). L'artista presenterà l'album con uno showcase ufficiale presso la Feltrinelli di Verona proprio giovedì 3 maggio alle ore 18:00 (ingresso libero).

Il quinto lavoro in studio di Ruben, in oltre dieci anni di carriera, è composto da 14 canzoni che raccontano di 13 personaggi ed i loro relativi mestieri, ed è registrato interamente in analogico con sonorità decisamente più acustiche rispetto al passato. Un killer, un prete, un disoccupato, un impresario di pompe funebri, un'insegnante, un avvocato, un camionista, una prostituta...

Ascolta: Primo Maggio (un sindacalista)

Il lavoro più duro uscirà in versione digipack deluxe a tre ante, su etichetta Vrec distribuito Venus. Il booklet è arricchito dai disegni originali dell'illustratore Fabrizio Mirandola. La foto della copertina è di Giuliano Guarnieri.

Cenni biografici/ Ruben (nome d'arte di Piefrancesco Coppolella) è un cantautore veronese. Artisticamente esordisce collaborando alla stesura di testi per Rudy Rotta, per poi pubblicare quattro album: "Biondo Accelerato" (2000), "La Musa Elettrica" (2004), "Da qui non si vedono le stelle" (2008) e "Il Rogo della Vespa" (2011). Ha partecipato agli eventi (e relative compilation) del "Verona Aid" per l'Unicef (2005), ai tributi a Leonard Cohen "Nudo in ombra" (2006) e "Vestito Per Amare" (2010), al cd commemorazione per la Shoah "Misciumeret" (2008) di cui ne è ideatore, ed alla compilation tributo ai Doors "Waiting For The Moon" (2011). Nel 2011 esce il suo primo cd dal vivo "Live Alla Fontana" con Carmelo Leotta e Carlo Poddighe, seguito da un tour acustico nazionale. Dylan, Young e Springsteen sono i suoi riferimenti musicali principali mentre i testi, spesso scomodi e crudi, attingono a tematiche sociali. Nel 2012 esce il quinto album "Il Lavoro Più Duro" (Vrec/Venus)

www.rubenrock.com