Home: Articoli: News

Nastri D'Argento: Elisa vince con ''Love is requited'' miglior canzone originale

Articolo di: Redazione; pubblicato il 01/07/2012 alle ore 23:06:19.

elisa_2012.jpg

Elisa trionfa anche al cinema e conquista il ''Nastro D'Argento 2012'' per ''Love is requited'', giudicata ''Miglior canzone originale'' tratta da un film.

Elisa

Title track di "Un giorno questo dolore ti sarà utile", ultimo lavoro di Roberto Faenza, il brano è interpretato dalla voce limpida di Elisa, scritto da Michele Von Buren e composto e arrangiato da Andrea Guerra. "Una grandissima soddisfazione ed una sorpresa straordinaria - ha commentato l'artista di Monfalcone - Tutto è nato in maniera molto naturale, ne ho parlato con Roberto Faenza e con Andrea Guerra e mi sono subito appassionata alla storia, mi ha conquistato il personaggio di James, un giovane Holden moderno".

"E' incredibile, - prosegue Elisa - all'inizio dovevo eseguire solo una canzone, poi con Andrea si è creato un grande feeling ed una bella amicizia. Lo guardavo lavorare affascinata, mi ha proposto di cantare altri temi del film ed ho accettato, mi piacevano le sue melodie, scritte in una chiave un po' eterea, un po' celtica, toni e tonalità molto vicine a me ed alla mia musica. Ho lavorato accuratamente, mi sono affidata senza riserve ad Andrea, mi sentivo come uno strumento nelle mani di questa straordinaria mente musicale. Non ne ero abituata, generalmente sono io che scrivo e compongo i pezzi che interpreto, è stato bello e divertente, mi sono sentita libera".

Dopo la tv, Elisa conquista così anche il grande schermo. E' recente infatti il grande successo della sua partecipazione come ospite musicale a "Quello che (non) ho", il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, dove l'artista ha incantato platea e telespettatori, interpretando con classe e abilità alcuni dei più grandi successi internazionali della storia della musica.

"Love is requited" è il brano portante dell'omonima colonna sonora del film "Un giorno questo dolore ti sarà utile" (uscita su etichetta Sugar). Ricca, luminosa e incantata nelle sue variazioni, la colonna sonora originale è una combinazione di suoni e richiami che accompagnano le avventure del protagonista, James, smarrito adolescente alla ricerca di se stesso, ridisegnando musicalmente un viaggio personale ed intimo nella realtà dell'animo umano.