Home: Articoli: News

Ci vorrebbe la felicita' e' il primo album ufficiale di Endi

Articolo di: Redazione; pubblicato il 09/02/2015 alle ore 23:40:26.

Endi-cover.jpg

Anticipato dal singolo L'ultima ferita con la partecipazione della cantante torinese Gloria B Vega.

Endi

Si intitola Ci vorrebbe la felicità il primo album ufficiale di Endi, artista rap del lago di garda.

Enrico Petillo in arte Endi, nato a Milano il 3-3-1986 dove ha vissuto per circa 5 anni, dopodiché la famiglia decide di trasferirsi a Peschiera Del Garda (verona) dove vive tutt'ora.

All'età di 16 anni si avvicina alla cultura Hip Hop, da prima con il writing poi successivamente con l'arte del rap. Quindi inizia a scrivere le sue prime rime e le prime canzoni arrivando così all'estate del 2006, anno in cui realizza il suo primo demo dal titolo Capro Espiatorio.

Nel 2008 ha pubblicato, progetto non ufficiale, un primo album dal titolo Il Canto del Diavolo.

Dopo l’esperienza di un web album, nasce alla fine del 2012 il singolo Gelido, che vede la partecipazione e collaborazione del cantante italiano Diego Barbati.

Il singolo riscuote un buon successo a livello indipendente arrivando ad essere diffuso in diverse radio locali sparse nella penisola italiana e viene presentato live alla Mondadori di Milano come uno dei migliori singoli emergenti dell'anno, conquistando un posto importante al debutto su Itunes e nella classifica IML - Indie Music Like, come uno dei brani più diffusi a livello indipendente sia sul web che tra le varie stazioni radio locali.

Nasce quindi il primo album ufficiale Ci vorrebbe la felicità. Anticipato dal singolo L'ultima ferita con la partecipazione della cantante torinese Gloria B Vega.

L'album racchiude, come definisce l'artista, il proprio umore. Ogni brano è caratterizzato da un proprio stato d'animo personale, un mix di spensieratezza e di lieve dolore che scorre sottile tra le parole dell'artista, dove si può cogliere un aspetto molto profondo tra i vari versi.

L'album si apre con il brano Ci vorrebbe un mondo una vera e propria pregheria personale di Endi, dove implora per un mondo migliore, lontano dalla falsità e dalle frivolezza comuni. Un testo forte, crudo, dolce e amaro, che per la sua semplicità arriva nel profondo dell'anima. Un brano al sapore di amore ma allo stesso tempo di odio in cerca della felicità.

Passando per brani d'amore, ma non quell'amore da lieto fine, quell'amore crudo, di cuore. Ti guardero' danzare e Cercami in un sogno sono brani fotografici che raccontano momenti di solitudine e di sentimenti scuri che attraversano lo stato d'animo dell'artista accomapagnati dalla voce sinuosa di Gloria B Vega. A brani che sono vere e proprio ballate come Questa notte e I Love Bombolone, quest'ultima destinata ad diventare una hit, che trascinano quella spensieratezza che ci regala l'artista in sorrisi da festa.

L'album si chiude con il brano Underground, un brano con un rap molto duro e crudo in vecchio stile hip hop. Un album al sapore di speranza molto vario sia a livello musicale che a livello di testi, confezzionato bene e mai volgare e banale. Tutti i testi sono stati scitti da Endi, mentre la parte musicale è stata realizzata da Martino Cuman (componente del gruppo rock Non Voglio Che Clara). L'intero album è in vendita in tutti i digital store e in copia fisica, prodotto dall'etichetta indipendete Terapia D'urto.

ENDI – CI VORREBBE LA FELICITA'

  1. Ci vorrebbe un mondo feat Gloria B Vega
  2. Questa notte
  3. Ti guarderò danzare feat Gloria B Vega
  4. I Love Bombolone
  5. Cercami in un sogno feat Gloria B Vega
  6. Uso Confuso
  7. Qui non ci stiamo dentro
  8. Scusa se te lo appoggio
  9. L'ultima ferita feat Gloria B Vega
  10. Underground

Endi - Facebook