Home: Articoli: Concorsi

Rockin.. Napoli 2006, festival per band emergenti

Articolo di: effettomusica; pubblicato il 10/10/2006 alle ore 12:36:28.

clipart_music80.png

Spazio a tutti quegli artisti giovani, e anche meno giovani da sempre definiti "emergenti" che, nonostante capacità e professionalità dimostrate in più occasioni: concerti live, demo e autoproduzioni di CD spesso di buona fattura, vivono una precarietà atavica per mancanza di luoghi e strutture per la musica.

Rockin.. Napoli

I Festival per Rock-band emergenti e nuove tendenze
NAPOLI - PALAEDEN DI EDENLANDIA - VIALE KENNEDY
12 - 13 e 14 ottobre 2006 - ore 20.00 con ingresso gratuito
Gruppi selezionati: Ansiria, Claudia Sorvillo, Chiodo Fisso, Gecko's Tear, Giovanni Block, Hydronika, Inseedia, Insidia, Jammed, Nelson, OltreOceano, Oradaria, Persuaria, Silvio Talamo e Yres
Gruppi ospiti: Almamegretta, 'A 67, Bisca, Chattanooga, Jovine, Napoli Centrale, Osanna, 24 Grana, Ghost e Rio

Parola d'ordine: spazio ai giovani

Spazio a tutti quegli artisti giovani, e anche meno giovani da sempre definiti "emergenti" che, nonostante capacità e professionalità dimostrate in più occasioni: concerti live, demo e autoproduzioni di CD spesso di buona fattura, vivono una precarietà atavica per mancanza di luoghi e strutture per la musica e fondamentalmente per la mancanza di una programmazione culturale che preveda, parallelamente alla realizzazione di grandi eventi ricchi di nomi altisonanti e artisti di livello nazionale ed internazionale, una giusta collocazione anche per le loro periodiche esibizioni. Le poche iniziative loro dedicate, sono vissute sempre ai margini senza la giusta visibilità.

Per queste motivazioni nasce "Rock in...Napoli", primo Festival napoletano che vede protagonisti solisti e rock band emergenti selezionati da una commissione qualificata di esperti del settore specifico attraverso un bando di concorso divulgato su alcune riviste specializzate come Nerok e pubblicato sul sito ufficiale www.rockin.it e sul sito della Provincia di Napoli che ha patrocinato l'evento in collaborazione con l'EPT di Napoli. La finalità di "Rock in…Napoli" è appunto quella di incentivare e preservare questo patrimonio creativo giovanile, favorendone lo sviluppo e tutelandone l'identità.

Il progetto nato dalla sinergia di una equipe di professionisti del settore musicale, vede firmatari di questa prima edizione sette operatori: Luciano Bonetti, Cesare Falchero, Desirèe Klain, Fiammetta Mazzola, Lele Nitti, Peppe Ponti e Lino Vairetti direttore artistico della Kermesse. Il Festival, organizzato in questa prima edizione da Afrakà, si articolerà in tre giorni: 12, 13 e 14 ottobre 2006 presso il Palaeden di Edenlandia in viale Kennedy a Napoli, con ingresso gratuito alle ore 20.00.

Oltre ai gruppi e i solisti selezionati, parteciperanno alcuni ospiti testimoni della scena Rock napoletana come: Almamegretta, 'A 67, Bisca, Chattanooga, Jovine, Napoli Centrale, Osanna e 24 Grana oltre ai Ghost e Rio, che saranno anche padrini dei gruppi emergenti. Il festival proporrà, infatti, una formula ed una regia che prevede una stretta collaborazione tra tutti gli artisti. Le Star napoletane ed i gruppi emergenti, si mescoleranno nelle loro performance mettendo in risalto il concetto di collaborazione e partecipazione quale leit motiv del Festival.

Gli artisti selezionati in base a oculati criteri di valutazione, sono 14 (ovvero 10 gruppi e 4 solisti), che gareggeranno con pari opportunità: Claudia Sorvillo, Chiodo Fisso, Gecko's Tear, Giovanni Block, Hydronika, Inseedia, Insidia, Jammed, Nelson, OltreOceano, Oradaria, Persuaria, Silvio Talamo e Yres. Le loro esibizioni saranno accompagnate dai "big", padrini definiti "Tutrock", che seguiranno tutta la fase di preparazione fino alla premiazione. 7 artisti per ogni sera gareggeranno nei primi due giorni, dove una giuria di esperti selezionerà 6 gruppi finalisti (3 per ogni sera), di cui uno sarà il vincitore assoluto.

Premi speciali anche per i migliori testi, composizione e arrangiamenti, oltre che per i migliori musicisti nelle varie categorie strumentali. Fuori gara il gruppo degli Ansiria. La giuria sarà formata da giornalisti e operatori del settore musicale e avrà in finale nomi illustri quali Dino Piretti e Mauro Buttinelli di "RaiTrade", Enrico De Angelis "Premio Tenco", Giancarlo Passarella, Giorgio Verdelli, Michele Schembi e Guido Bellachioma. Presenterà il Festival Massimo Cotto.

Un evento che non ha protagonisti eccellenti o scoop da prima pagina. I veri protagonisti sono la musica e i giovani talenti. "Rockin...Napoli" si propone per diventare nelle prossime edizioni un vero punto di riferimento per i giovani talenti e musicisti napoletani e di tutto il territorio provinciale, regionale e, perché no, nazionale. Ad alta voce la parola d'ordine: "Spazio ai giovani".